Quali sono i contenuti più efficaci per sponsorizzare un’azienda tramite i diversi canali social network?
La caratteristica principale dei social network è la semplicità alla quale tutti noi abbiamo accesso per la creazione e diffusione di contenuti. A differenza dei media tradizionali qui nei media sociali tutti i soggetti vengono posti allo stesso livello, riservando a tutti la stessa importanza.
Per questo motivo creare con loro un legame autentico è fondamentale.
Il mondo dei social è sovraccarico di contenuti e diventa sempre più difficile distinguersi se non si ha una chiara strategia di posizionamento e un piano ben definito di marketing e comunicazione.
In Italia da quando è iniziata l’emergenza il tempo trascorso su Facebook ed Instagram è aumentato del 70%.
Siamo tutti più a casa e tutti più online. Alla luce di tutto questo, dopo un primo momento di confusione per quanto riguarda la comunicazione digitale, si è arrivati a un’importante consapevolezza: il momento richiede tono di voce e azioni adeguati al contesto che si presenta nel futuro, oltre che una presa di responsabilità da parte di tutti per una comunicazione vera e consapevole.
Il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visual ed è per questo motivo che le immagini ed i video sono i contenuti visivi più popolari tra le aziende per comunicare il proprio messaggio ai consumatori e rivenditori.
Da qui capiamo l’importanza ed il valore che i social media hanno in questo momento storico.
Dalla viralità delle Stories che sono un contenuto di breve durata, coinvolgente, rapido, ai Post su social come Instagram, Facebook e Tik Tok dove tutto dipende dal coinvolgimento degli utenti.
Gli ultimi studi dicono che chi nel 2020 crea più contenuti in “formato stories” acquisirà maggior interazione (engagement) e follower, quindi è importante sfruttare questo canale.
In un momento come questo vogliamo darvi degli strumenti utili e facilmente fruibili per la vostra comunicazione digitale.
E’ fondamentale ora più che mai condividere e donare agli utenti contenuti di valore, non finalizzati solo alla vendita ma che mantengano un legame con loro, suscitino interesse e li faccia sentire al sicuro.
- SINCERITÀ: comunica la verità, senza inventare nulla, ma raccontando quel che stai vivendo. Sii autentico e parla come parleresti ad un amico, in modo sincero affinchè si crei empatia tra te e i tuoi utenti.
- UMANITÀ : siamo essere umani e dobbiamo comunicare famigliarità e spontaneità. Evita di utilizzare toni promozionali, da venditori, ora le persone vogliono sentirsi solo al sicuro.
- POSITIVITÀ: trasmetti messaggi positivi, parla della tua ripartenza e di come stai creando la tua #accoglienza sicura
- NON VENDERE: esserci è importante. Continua a mostrare luoghi e paesaggi, dove chi vorrà potrà tornare. Non tutti gli ospiti sono ancora pronti a viaggiare ma vedere il nostro territorio incontaminato potrà renderli felici
- PUBBLICO: ricorda di valutare bene a chi vuoi parlare ed il tono corretto da utilizzare, non parlare a chiunque, ma scegli il tuo pubblico di riferimento, quello che risponde ai tuoi valori ed alla tua idea di ospitalità
YOU SHOULD FOCUS MORE ON HOW TO BE SOCIAL,
AND LESS ON HOW TO DO SOCIAL MEDIA.
Cura la tua presenza digitale
Aggiorna tutti i tuoi canali senza mostrarti fermo.
- Prepara il tuo calendario editoriale per i social network pensando a contenuti che possano creare un legame positivo con la tua community, il Tuo pubblico
- Pensa a cosa scrivere nelle tue prossime newsletter, raccontando le esperienze da poter fare in tutta sicurezza sul territorio
- Aggiorna il tuo sito web con informazioni trasparenti sulla situazione attuale
- Riconsidera il tuo target
- Definisci nuovi obiettivi e concentrati sulla creazione di una nuova strategia
- Definisci quali social media utilizzare e dove creare contenuti virali
- Crea contenuti accattivanti che parlino di te, del territorio, della tua autenticità
- Non copiare, ma pubblica sempre contenuti con un pizzico di personalità
- Non perdere tempo tutti i giorni a scervellarti su “cosa postare oggi?”
- Organizza qualche giorno all’interno della tua settimana per programmare la tua comunicazione in modo da ottimizzare il tuo tempo e non stressarti inutilmente
- Non sentirti obbligato a pubblicare tutti i giorni, ma sii presente. Sfruttare i canali social è un modo per rimanere in contatto con i tuoi ospiti, loro lo percepiranno e ne saranno sicuramente felici
Cosa fare per resistere e ottimizzare un piano editoriale non basato sull’adv, cioè sulla sponsorizzazione dei post?
La qualità dei contenuti è importantissima, non dimenticare di fare l’analisi dei risultati, ogni social network restituisce i dati sulle pubblicazioni fatte. Questi ti permettono di capire come ha reagito il pubblico, poter correggere il tiro nel tempo e vedendo quali tematiche o forme sono maggiormente premiate dai tuoi utenti.
Il piano editoriale deve essere contestualizzato e ben programmato.
Pianificare un calendario di contenuti richiede tempo ed attenzione, con i giusti accorgimenti è uno strumento che può realmente aiutare ad ottimizzare il tempo e l’organizzazione dedicata alla pubblicazione.
Sapere cosa e quando pubblicare permette di evitare inutile stress, di essere costante e presente sui social media.
Prepara uno schema mensile dove inserire il contenuto che vuoi pubblicare quel determinato giorno, sarà più semplice postare i contenuti facendo copia e incolla, e ti sentirai sicuramente sollevato per aver pubblicato il post del giorno in pochi semplici clic.
Vogliamo che questi piccoli consigli possano esservi utili.
Per fornirvi un aiuto concreto per la vostra comunicazione potete fare affidamento sulla guida gratuita che potete scaricare registrandovi qui sotto.