Quali sono i contenuti più efficaci per sponsorizzare un’azienda tramite i diversi canali social network?

La caratteristica principale dei social network è l’orizzontalità nella creazione e diffusione di contenuti.
A differenza dei media tradizionali qui nei media sociali tutti i soggetti vengono posti allo stesso livello, riservando a tutti la stessa importanza. Per questo motivo creare con loro un legame autentico è fondamentale.

Il mondo dei social è sovraccarico di contenuti e diventa sempre più difficile distinguersi se non si ha una chiara strategia di posizionamento e un piano ben definito di marketing e comunicazione.

In Italia da quando è iniziata l’emergenza il tempo trascorso su Facebook ed Instagram è aumentato del 70%.

Siamo tutti più a casa e tutti più online. Alla luce di tutto questo, dopo un primo momento di confusione per quanto riguarda la comunicazione digitale, si è arrivati a un’importante consapevolezza: il momento richiede tono di voce e azioni adeguati al contesto che si presenta nel futuro, oltre che una presa di responsabilità da parte di tutti per una comunicazione vera e consapevole.

Il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visual ed è per questo motivo che le immagini ed i video sono i contenuti visivi più popolari tra le aziende per comunicare il proprio messaggio ai consumatori e rivenditori.

Da qui capiamo l’importanza ed il valore che i social media hanno in questo momento storico.

Dalla viralità delle Stories che sono un contenuto di breve durata, coinvolgente, rapido ai Post su social come Instagram, Facebook e Tik Tok dove tutto dipende dal coinvolgimento degli utenti.

Gli ultimi studi dicono che chi nel 2020 crea più contenuti in “formato stories” acquisirà maggior engagement e follower, quindi è importante sfruttare questo canale.

In un momento come questo vogliamo darvi degli strumenti utili e facilmente fruibili per la vostra comunicazione digitale.
E’ fondamentale ora più che mai condividere e donare agli utenti contenuti di valore, non finalizzati solo alla vendita ma che mantengano un legame con loro e li faccia sentire al sicuro.

  1. SINCERITÀ: comunica la verità, senza inventare nulla, ma raccontando quel che stai vivendo. Sii autentico e parla come parleresti ad un amico, in modo sincero affinchè si crei empatia tra te e i tuoi utenti.
  2. UMANITÀ : siamo essere umani e dobbiamo comunicare famigliarità e spontaneità. Evitate di utilizzare toni promozionali, da venditori, ora le persone vogliono sentirsi solo al sicuro.
  3. POSITIVITÀ: trasmetti messaggi positivi, parla della tua ripartenza e di come stai creando la tua #accoglienza sicura
  4. NON VENDERE: esserci è importante. Continua a mostrare luoghi e paesaggi, dove chi vorrà potrà tornare. Non tutti gli ospiti sono ancora pronti a viaggiare ma vedere il nostro territorio incontaminato potrà renderli felici

YOU SHOULD FOCUS MORE ON
HOW TO BE SOCIAL, AND LESS
ON HOW TO DO SOCIAL MEDIA.

Cura la tua presenza digitale

Aggiorna tutti i tuoi canali senza mostrarti fermo.

  • Prepara il tuo calendario editoriale per i social network pensando a contenuti che possano creare un legame positivo con la tua community
  • Pensa a cosa scrivere nelle tue prossime newsletter, raccontando le esperienze da poter fare in tutta sicurezza sul territorio
  • Aggiorna il tuo sito web con informazioni trasparenti sulla situazione attuale
  • Riconsidera il tuo target
  • Definisci nuovi obiettivi e concentrati sulla creazione di una nuova strategia
  • Definisci su quali social media postare e dove creare contenuti virali

Cosa fare per resistere e ottimizzare un piano editoriale non basato sull’adv, cioè sulla sponsorizzazione dei post?

La qualità dei contenuti è importantissima, non dimenticate di analizzare attentamente l’andamento degli stessi negli insight dei vostri social network, così da poter correggere il tiro nel tempo e vedere quali tematiche o forme sono maggiormente premiate dai vostri utenti.

Il piano editoriale deve essere contestualizzato e ben programmato.

Pianificare un calendario di contenuti richiede tempo ed attenzione, con i giusti accorgimenti è uno strumento che può realmente aiutare ad ottimizzare il tempo e l’organizzazione dedicata alla pubblicazione.

Sapere cosa e quando pubblicare permette di evitare inutile stress, di essere costante e presente sui social media.

Vogliamo che questi piccoli consigli possano esservi utili.

Per fornirvi un aiuto concreto per la vostra comunicazione potete fare affidamento sulla guida gratuita che potete scaricare registrandovi qui sotto.

Dicono di noi

  • positive review  ti accompagnano dritti all'obiettivo con professionalità, creatività e competenza. Preziosa collaborazione che consiglio di ...core! 😂

    Paolo Bertelli Avatar Paolo Bertelli
    26 May 2020
  • positive review  Lavoriamo con Daniele e Agnese ormai da tantissimi anni e non ci hanno mai deluso! Sono sempre riusciti ad accontentare ogni necessità per le nostre variegate attività. Hanno creato tantissimi siti web ad hoc per le nostre diverse esigenze (website complessi con servizi personalizzati, website per promozione eventi, website per promozione corsi di formazione..). Super svegli, veloci e creativi! Consigliatissimi!

    Martina Belziti Avatar Martina Belziti
    11 May 2020
  • positive review  Versatili, creativi, disponibilissimi! Siamo un azienda piccola con esigenze di mille tipi , dal lavoro banalissimo a quello più strutturato e complicato. Da anni lavoriamo con Daniele e Agnese che ci assistono in ogni nostra esigenza con consigli sempre molto efficaci, sempre nell'interesse della nostra azienda e del nostro modo di fare azienza! CON SI GLIA TIS SIMI!!!!!! Non ci penso nemmeno a cercare qualcun'altro 😉

    Vincenzo Jeantet Avatar Vincenzo Jeantet
    5 May 2020
  • positive review  Creativi, intuitivi, veloci nel comprendere le tue esigenze, abili nel metterle in pratica, affidabili, operativi e versatili. Se sai quello di cui hai bisogno, vanno dritti al punto. Se brancoli nel buio, ti indicano la soluzione giusta. Assolutamente preziosi!

    Eva Sorride Avatar Eva Sorride
    12 March 2020
  • positive review  A dirla tutta inizialmente eravamo scettici ...pensavamo di poter far tutto da soli...aprendo pagina Insta e facebook a costo zero...beh non è proprio così...dietro il lancio di un attività c'è ben altro, ci vuole conoscenza tecnica, ci vuole immagine, loghi, sito internet insomma tutto ciò che solo veri esperti riescono a fare. Consiglio vivamente lo staff @gcore ogni sensato investimento significa guadagno! ottimo lavoro ragazzi...e se poi non ci credete...andate sul nostro sito : www.labrigna.it😉

    Paola Beck's Avatar Paola Beck's
    2 March 2020
  • positive review  Mi sono rivolto a Gcore per migliorare diversi aspetti della mia professione e ho trovato un gruppo di persone molto disponibili, puntuali e creative che mi hanno accompagnato con pazienza a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo fissati. Sono molto soddisfatto della scelta fatta e di aver conosciuto il team Gcore sia dal punto di vista professionale che umano.

    Luca Planchensteiner Avatar Luca Planchensteiner
    13 February 2020
  • positive review  Sono professionisti seri, puntuali, sanno realizzare il marketing con idee che colpiscono sempre nel segno. Li consiglio con il massimo del punteggio ???

    Adriana Migliore Avatar Adriana Migliore
    6 December 2019