Personal Branding | PHYSIOPLANK
PhysioPlank fisioterapia
Luca è un fisioterapista.
Vive e lavora in Val di Fassa e arriva da noi con la consapevolezza di essere nel posto giusto al momento giusto seppur non conoscendoci.
La scelta di mettersi in evidenza, creando un Personal Branding, è spinta dalla ricerca di rendere se stesso più digitale e al passo con i tempi, comprendendo quanto sia importante la generazione dei contatti e dei clienti tramite la rete.
Il suo obiettivo era creare un logo ed avere un’immagine coordinata che in ogni azione e contatto con i pazienti lo rappresentassero in maniera professionale. Desiderava sviluppare un sito web che gli permettesse di essere presente in maniera efficace, completa anche online, gli serviva un sito di semplice navigabilità e fruibilità per tutti gli utenti, che per il suo target sono molto diversi per età, conoscenze tecnologiche e propensione al digitale.
Hai un progetto da realizzare e vuoi confrontarti con noi?
Puoi contattarci telefonicamente e fissare un appuntamento per un primo incontro.
Noi siamo consapevoli dell’importanza che ha la presenza online per un attività, ma possiamo affermare che questa comprensione è estesa ormai anche a tutti i tipi utenti,che sanno quanto essa sia fondamentale per essere trovati, per essere rintracciabili con maggior facilità da parte del cliente, per permetterci di avere una vetrina professionale che racconta in breve, ed in maniera ampia, chi siamo e di cosa ci occupiamo.
Noi siamo consapevoli dell’importanza che ha la presenza online per un attività, ma possiamo affermare che questa comprensione è estesa ormai anche a tutti i tipi utenti,che sanno quanto essa sia fondamentale per essere trovati, per essere rintracciabili con maggior facilità da parte del cliente, per permetterci di avere una vetrina professionale che racconta in breve, ed in maniera ampia, chi siamo e di cosa ci occupiamo.
Luca, quando viene a contatto con il cliente punta a stabilire un rapporto di fiducia con il paziente, trasmette competenza, empatia, serietà e accoglienza, un mix di emozioni che era necessario trasferire nell’immagine, nel Personal Branding digitale che lo doveva rappresentare, un progetto di agenzia molto interessante e come sempre non è stato semplice.
Personal Branding
La fase di ideazione del branding, per un professionista che per la prima volta decide di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione per raccontarsi al’esterno, è una scommessa sicuramente stimolante. Si trattava di scoprire come poteva con la comunicazione visiva, identificarsi.
Ci sono stati molti incontri tra noi, per delineare la sua idea ci è voluto un po’ di tempo, Luca come la sua professionalità richiede è una persona paziente, calma che approccia delicatamente le idee. Il lavoro di Personal Branding e NAMING, quindi la creazione di un logo e l’identificazione del nome, che stanno alla base di ogni attività, richiede tempo ed osservazione.
Durante il processo di elaborazione di un nuovo brand, il nostro compito è quello di fornire al cliente tutti gli strumenti necessari che consentano di comprendere realmente, quale possa essere l’identità digitale e cartacea, quale siano le soluzioni visuali che lo rappresentano.
Durante questo processo creativo, facciamo attenzione ad ogni sua richiesta e necessità, lo guidiamo e lo aiutiamo ad immaginare.
Abbiamo realizzato svariate soluzioni grafiche, ed insieme a Luca abbiamo definito e scelto il nome e l’iconografia rappresentativa del suo brand scegliendo in contempo con attenzione e studio analitico la giusta paletta cromatica.
Palette cromatica
I colori della palette ricordano l’epidermide, le fasce muscolari, riportano alle tonalità cromatiche del corpo umano. Le linee morbide del mezzo busto che abbiamo scelto come iconografia sono utili per richiamare l’attenzione che il fisioterapista pone verso ogni singola persona, ad ogni singola problematica e necessità, tranquilizzano e danno un senso di accoglienza.
Il disegno del corpo umano in queste varie declinazioni diviene un’immagine identificativa, un Personal Branding unico e fortemente riconoscibile.
Naming
E’ stato scelto un LOGO di facile lettura, combinando tre font diversi che rappresentassero sia la sua professione che la personalità del cliente, pulita, semplice, lineare.
E’ nato così Physio Plank Ci è piaciuto il suono, incisivo ma diverso, per niente scontato. Un NAMING che si differenzia dai competitors presenti in Val di Fiemme e in Val di Fassa perchè contiene in parte il nome del professionista, quindi esterna una forte unicità ma riporta direttamente alla totalità del fisico, del corpo.
Dopo la definizione del Personal Branding composto dal NAMING E LOGO abbiamo intrapreso lo studio dell’immagine coordinata, anteponendo la creazione dei biglietti da visita, dei biglietti per appuntamenti e della carta intestata, agli altri strumenti di promozione cartacea.
Website
A seguito di una profonda analisi di mercato è stata fatta un’analisi delle keywords, una ricerca di parole chiave che permettesse di scrivere i testi del sito web in maniera efficace, impattante, rispettando la funzionalità primaria che è quella di essere indicizzato, quindi di avere un sito riconosciuto dai motori di ricerca, che con il tempo raggiungesse l’obiettivo di essere ben posizionato nelle ricerche sulla rete.
Website
A seguito di una profonda analisi di mercato è stata fatta un’analisi delle keywords, una ricerca di parole chiave che permettesse di scrivere i testi del sito web in maniera efficace, impattante, rispettando la funzionalità primaria che è quella di essere indicizzato, quindi di avere un sito riconosciuto dai motori di ricerca, che con il tempo raggiungesse l’obiettivo di essere ben posizionato nelle ricerche sulla rete.
Questa tipologia di analisi si chiama Analisi SEO (Search Engine Optimization) ed è una ricerca delle principali parole chiave ricercate dagli utenti per un determinato argomento, in questo caso tutto ciò che riguarda la fisioterapia, i dolori, i traumi, le soluzioni per migliorare la situazione fisica nelle diverse sintomatologie.
Hai mai pensato a quanto sia importante partire da una profonda analisi di mercato per capire dove e come potresti meglio posizionarti nella rete e sul mercato?
Analisi Keywords
Completata l’analisi, insieme a Luca, abbiamo lavorato per scrivere i testi del sito web, testi in ottica SEO in italiano che sarebbero stati pubblicati, revisionati ed implementati con il maggior numero possibile di keywords selezionate.
Lo sviluppo del sito web responsive, adattabile ad ogni tipo di device è stato uno degli ultimi passi progettuali nella strategia, ed è normale quando si tratta di una START UP, di un’attività in fase di avviamento.
L’obiettivo del sito web era di renderlo non una semplice vetrina online, dove trovare informazioni come contatti e trattamenti effettuati ma anche un luogo che racconta storie di pazienti, che offre consigli, dove l’utente può trovare informazioni utili e ritrovarsi.
Per tutta la comunicazione abbiamo scelto un tone of voice confidenziale, delicato, lo scopo era quello di permettere a Luca di instaurare già on line un rapporto di fiducia con il futuro paziente già dal primo contatto.
Social media
Essere presenti in maniera professionale sui social network essenzialmente significa aprirsi, interessare, emozionare, coinvolgere e interagire con il proprio pubblico.
Per farlo la cosa migliore è definire una personalità appunto, un tono di voce.
Il modo in cui ogni progetto interpreta la propria presenza social infatti è strettamente legato alle opportunità ma anche necessità di comunicazione verso il proprio target, alla creatività di cui dispone nell’ambito trattato
In ogni progetto è sempre necessario definire:
• La personalità del BRAND
• Quali e quanti contenuti sono utili per il pubblico interessato
• I bisogni effettivi della tua audience (pubblico)
Social media
Essere presenti in maniera professionale sui social network essenzialmente significa aprirsi, interessare, emozionare, coinvolgere e interagire con il proprio pubblico.
Per farlo la cosa migliore è definire una personalità appunto, un tono di voce.
Il modo in cui ogni progetto interpreta la propria presenza social infatti è strettamente legato alle opportunità ma anche necessità di comunicazione verso il proprio target, alla creatività di cui dispone nell’ambito trattato
In ogni progetto è sempre necessario definire:
• La personalità del BRAND
• Quali e quanti contenuti sono utili per il pubblico interessato
• I bisogni effettivi della tua audience (pubblico)
Obbiettivi:
• sviluppare la reputazione del BRAND su varie piattaforme online
• favorire la comunicazione mirata per i servizi, le terapie, i trattamenti e la costruzione di una community social attiva e fidelizzata.
• creare una parte di contenuti più empatica, emozionale, permette di aggiungere contenuti emozionali, per avvicinare l’utenza al BRAND oltre a dare informazione su servizi e attività dello studio.
Tone of voice:
Di cosa si tratta: e’ la scelta di un tono amichevole e confidenziale, come quello utilizzato nel sito web di Luca.
Questa pratica ci aiuta a parlare tramite lo schermo, serve rendere più facile la creazione di una community e fidelizzazione degli utenti della pagina.
Scegliere di non utilizzare un linguaggio freddo e asettico è importante per garantire una migliore percezione di significato ai contenuti.
La leva comunicativa che possiamo sfruttare nei social media è spiegare la fisioterapia, farla comprendere, renderla più vicina alle persone e meno “medica”.
Portare l’utente a comprendere il significato delle parole, dei servizi che gli si offre, senza vendergli qualcosa ma offrendogli contenuti utili di valore, che aumentano la sua conoscenza e quindi la vicinanza verso il nostro ambito.
E’ stato un lavoro sinergico, dove Luca ha messo tutta la sua professionalità e competenza in materia di fisioterapia e noi il nostro know how su come poterla comunicare al meglio.
E’ stato un progetto a 360°, difficile e complesso alle volte, un grande lavoro di squadra tra il nostro team e il cliente, del cui risultato siamo molto soddisfatti.
E’ stato un lavoro sinergico, dove Luca ha messo tutta la sua professionalità e competenza in materia di fisioterapia e noi il nostro know how su come poterla comunicare al meglio.
E’ stato un progetto a 360°, difficile e complesso alle volte, un grande lavoro di squadra tra il nostro team e il cliente, del cui risultato siamo molto soddisfatti.
Se ci hai letto con interesse fino a questo punto, puoi dare uno sguardo a questo link per navigare il sito web realizzato, nel mentre se hai dolori, traumi o dubbi posturali potrai certamente trovare dei validi consigli.
buona navigazione