CONDIZIONI CONTRATTUALI

1. PREMESSA – Le presenti condizioni contrattuali, unitamente alla prima parte del modulo (di seguito denominato “modulo”) che deve intendersi parte integrante e sostanziale del presente contratto ed agli eventuali documenti indicati all’interno dello stesso, disciplinano il rapporto che si perfeziona tra Gcore S.R.L.., (di seguito denominata Gcore o Fornitore) con sede in Genova, Via XX Settembre 5/10 (p.iva 01883740993), PEC gcore@pec.mchost.it ed il Cliente (indicato nel dettaglio nel modulo) che sottoscrive le presenti condizioni contrattuali. Col presente contratto Gcore si obbliga, a erogare e mantenere i Servizi elencati nel modulo, a favore del Cliente, verso il corrispettivo concordato e descritto. I servizi vengono attivati nel rispetto dei tempi necessari dipendenti dalle risorse e comunque nel più breve tempo possibile. Il cliente dichiara di essere al corrente e di accettare che i termini per la configurazione e l’attivazione dei servizi, eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. Il cliente è tenuto a fornire tutto il materiale necessario per consentire una veloce attivazione dei servizi ed eventuali rallentamenti in tali adempimenti da parte di questo non potranno mai essere considerati come un ritardo nell’attivazione del servizio. Il Cliente dichiara inoltre di essere a conoscenza del fatto che eventuali ritardi negli adempimenti a carico di questo possono comportare lo slittamento della sua posizione e della conseguente priorità temporale rispetto ad altri, nell’elenco dei lavori da effettuare da parte della Gcore. Il Cliente indica come referente aziendale per i servizi sopra citati il soggetto indicato nel modulo e dà mandato a quest’ultimo di ricevere e fornire comunicazioni, prendere decisioni, disporre, autorizzare, stipulare nuovi accordi relativi al presente contratto e a funzionalità o servizi accessori o da integrare, richiedere ed accettare modifiche, in nome e per conto della stessa.

2. MANCATA ATTIVAZIONE SERVIZIO O RINUNCIA AD INCARICO – Gcore si riserva la facoltà di recedere dal contratto ancor prima di attivare il servizio o di avviare la realizzazione dell’opera nel caso in cui si verificassero imprevisti o variazioni delle richieste. In caso di mancata attivazione del servizio o di rinuncia all’incarico da parte di Gcore, la stessa sarà tenuta esclusivamente a restituire quanto pagato in anticipo dal cliente. Il cliente prende atto ed accetta di non aver alcun ulteriore diritto e di non poter avanzare nei confronti di Gcore una richiesta di indennizzo o di risarcimento del danno causato dalla mancata attivazione del servizio o dalla rinuncia all’incarico.
3. RECESSO ANTICIPATO E CLAUSOLA PENALE – Qualora il Cliente receda dal presente accordo prima della scadenza concordata dei servizi erogati rimane comunque tenuto ex lege a corrispondere a titolo di penale l’intera quota e di pertinenza anche per il periodo di servizio non goduto. Il Cliente è tenuto a corrispondere l’intera quota economica di pertinenza a titolo di penale anche nel caso in cui receda prima dell’attivazione dei servizi. Gcore si riserva la possibilità di interrompere l’erogazione dei servizi totalmente o parzialmente e senza preavviso a seguito di gravi inadempienze tecniche, di condotta o economiche da parte del Cliente, imputando al medesimo l’intero onere per l’erogazione dei servizi a titolo di danno da lucro cessante e per il servizio fino alla scadenza del contratto.
4. LIMITAZIONE RESPONSABILITA’ – La Gcore non si assume alcuna responsabilità per tutti i dati immessi, trasmessi o comunque trattati dal cliente mediante il servizio e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione a tutela dei propri diritti ed interessi ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti ed alle autorità giudiziarie dei dati utili a consentire l’identificazione del cliente. La Gcore non effettua alcun backup su contenuti, informazioni e dati inseriti dall’utente o creati dalla stessa a meno che questo non sia espressamente indicato nelle lavorazioni concordate.

5. SOSPENSIONE E INTERRUZIONE – La Gcore, a sua totale discrezione, senza che l’esercizio di tale facoltà le possa essere contestato come inadempimento contrattuale si riserva la facoltà di sospendere o interrompere il servizio anche senza preavviso nei seguenti casi: a) Il cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel contratto; b) Il cliente ometta di comunicare o riscontrare le richieste della Gcore; c) Sia richiesto dall’autorità giudiziaria; d) Ricorrano motivate ragioni di sicurezza o riservatezza. In nessun caso la Gcore potrà essere considerata responsabile di perdite di dati o danni subiti dal cliente o da un terzo per effetto del suo operato o per effetto di sospensione. Il cliente si obbliga a tenere indenne la Gcore da eventuali pretese di terzi. Nel caso in cui si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che ad insindacabile giudizio della Gcore rendano necessari interventi di emergenza, quest’ultima si riserva di agire a tutela dei contenuti senza dover comunicare alcun preavviso al Cliente e senza che quest’ultimo possa imputare alla Gcore la sospensione del servizio, danni derivanti da esso o la perdita di dati o contenuti.

7. ASSISTENZA ORDINARIA – Solo relativamente ai servizi IT, l’assistenza ordinaria è garantita al Cliente. Per assistenza ordinaria si intende qualsiasi intervento atto a risolvere problemi o disfunzioni derivanti dall’operato della Gcore o dal malfunzionamento delle strutture hardware e software create dalla stessa. Tutto ciò che non è incluso della suddetta definizione è considerato assistenza extra-ordinaria, il cui costo è pattuito al di fuori del presente contratto, a meno di specifici accordi indicati nel modulo d’ordine.

8. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA – Gcore si riserva la facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento senza obbligo di motivazione dandone comunicazione al cliente con un preavviso di almeno 30 giorni. Gcore si riserva la facoltà di recedere dal contratto con effetto immediato nel caso in cui: a) Il Cliente violi gli obblighi previsti dal presente contratto e delle presenti condizioni di fornitura; b) Sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore; c) Il cliente risulti inadempiente o insolvente; d) Il Cliente compia utilizzando il servizio qualsiasi attività illecita; e)Il Cliente ceda in tutto o in parte il contratto a terzi senza preventivo consenso della Gcore.

9. INFORMAZIONI RISERVATE – Le parti sono a conoscenza che tutte le informazioni relative al presente Contratto costituiscono informazioni segrete, ai sensi e per gli effetti degli artt. 98 e 99 del D.Lgs. n. 30 del 10 febbraio 2005, informazioni altamente confidenziali o informazioni tutelate dalla normativa sulla tutela della proprietà industriale. Le parti si impegnano reciprocamente, altresì, a non diffondere o comunicare tutte quelle informazioni o dati relativi alle modalità di implementazione delle misure di sicurezza prestate, alle regole tecniche, ai sistemi, alle modalità di comunicazioni elettroniche, agli allegati, agli incidenti di sicurezza eventualmente verificatisi, alle attività contabili, amministrative o finanziarie ed ogni altra notizia su cui sia apposta la dicitura “riservato” o “confidenziale” o formula equivalente e che, comunque, possono considerarsi informazioni aziendali riservate di cui possano venire a conoscenza nell’esecuzione del presente contratto. Ai fini del presente contratto, si intendono per “Informazioni Riservate” tutte le informazioni trasmesse da una Parte all’altra, in forma scritta, orale o in altre forme di qualsiasi tipo, nonché i dati, gli argomenti o il materiale che in qualsiasi modo si riferiscano a quanto forma oggetto del Contratto. Le Parti si impegnano a trattare come strettamente confidenziali e a non divulgare le Informazioni Riservate, nonché ad utilizzarle unicamente ai fini di cui al presente contratto. In ogni caso, Gcore si impegna a non fornire a terzi comunicazioni relative alle Banche dati fornite dal Cliente e di esclusiva spettanza di quest’ultimo, quali la Banca dati clienti etc. Le Parti si impegnano ad adottare tutte le misure necessarie ad evitare che le Informazioni Riservate quali risultati di vendita e obiettivi raggiunti, vengano a conoscenza di terzi e ne limiteranno la comunicazione ai soli dipendenti e consulenti che abbiano un’effettiva necessità di conoscerle per i fini di cui al presente Contratto nel rispetto del principio del need to know, a non divulgare le Informazioni a terzi, a non renderle pubbliche né accessibili con qualsiasi altro mezzo a meno che non sia consentito espressamente con consenso scritto rilasciato dalla parte che procede alla divulgazione o consegna delle Informazioni, previa autorizzazione scritta da parte del cliente. In caso di cessazione, a qualsiasi titolo, dei rapporti tra le Parti scaturenti dal presente Contratto, ciascuna Parte dovrà restituire all’altra tutti i documenti contenenti Informazioni Riservate. Il presente obbligo vincola le Parti per un periodo di 2 anni dalla cessazione del contratto per qualsiasi causa.

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE – Il contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. Il foro competente a risolvere e decidere ogni controversia relativa all’esecuzione, all’interpretazione, e all’applicazione del contratto è quello di Genova.