Consigli e soluzioni per comunicare

E’ stato un periodo difficile, di confusione, la comunicazione è stata alle volte scorretta o fuorviante, e tutti ci siamo chiesti più volte “In che modo e cosa bisogna comunicare?

Noi come agenzia di comunicazione e marketing per il turismo di valle ci siamo fatti la stessa domanda, a cui ne sono seguite molte altre, adesso vogliamo aiutarvi a trovare delle risposte corrette.

Ci apprestiamo ad affrontare una quotidianità completamente differente e l’idea di turismo che ti ha accompagnato fino a pochi mesi fa dovrà essere migliorata, è necessario evolvere verso nuovi concetti e nuove modalità di divulgazione.

Il cambiamento spaventa, ma in esso potremmo trovare l’innovazione che si andava cercando, il miglioramento di noi stessi e del nostro personale concetto di imprenditorialità.

Il distanziamento sociale di questi mesi e l’isolamento ci hanno fatto riscoprire valori assopiti, l’importanza della vicinanza umana, il vivere esperienze ed avventure uniche ma anche semplici, meno ricercate, il momento del viaggio sarà essenziale prossimamente per ritrovare una forma di normalità.

Tutti hanno e avranno voglia di evadere, di “cambiare aria” e qui tra le nostre montagne sicuramente sarà più semplice ripartire, abbiamo spazi che la natura ci offre che permettono un normale distanziamento sociale.

Gli ospiti che solitamente vivono le nostre valli hanno creato nel tempo un forte legame con il territorio, lo conoscono bene e molti sono clienti affezionati alla struttura stessa, questo sarà un motivo che stimolerà il ritorno.

Ed è un’importante responsabilità prendersi cura degli ospiti, anche attraverso le forme di comunicazione, sfruttarle in modo accurato,così che tutti possano comprenderle e soprattutto recepirle correttamente.

Il turismo della Val di Fassa e della Val di Fiemme è autentico, puro, umano, familiare, non costruito; questi sono i valori sui quali far lavorare la nostra capacità di accogliere e di ospitare.

Accoglienza albergatori val di Fassa dolomiti

La comunicazione non aggiornata, non conforme alle nuove disposizioni, non funzionerà più.
Una personale identità on site in struttura e on line nei canali attivi sarà cio’ che farà la differenza.

Anche affidarsi unicamente ad intermediari come le OTA che fino ad oggi hanno gestito la maggior parte delle prenotazioni di molte strutture (Online Travel Agencies come booking, trivago, airbnb), ma che in questa emergenza non hanno tutelato per niente le strutture, favorendo esclusivamente gli ospiti con politiche di cancellazione, voucher o rimborsi.

Decidere oggi di investire prevalentemente su se stessi, sulla propria struttura, sul proprio marchio e sulla propria comunicazione ora più che mai è una scelta di valore molto importante.

E’ il momento di comunicare valore e di non pensare solo alla vendita finale, è bene evitare tutto ciò che parla delle strutture in modo eccessivamente promozionale, pianificato, artefatto.

La disintermediazione dalle OTA permetterà ad ogni struttura di lavorare totalmente su se stessa mostrandosi più reale, più vera, ognuno dovrà mettere in evidenza i propri valori, le proprie tradizioni, la personalità, la familiarità che li contraddistingue, dove gli ospiti ora più che mai troveranno unicità, oltre a rassicurazione e sicurezza.

Sanificazioni ambienti e spazi alberghi val di fassa gcore

Verremo tutti sommersi da protocolli di sicurezza complessi, con una lista di norme di comportamento e regole ben precise.

Bisognerà sanificare tutti gli ambienti e renderli sicuri per gli ospiti e per le persone che lavoreranno all’interno della struttura turistica, che sia un Hotel, un appartamento, un B&B o qualsiasi altra attività aperta al pubblico.

Hai pensato a come comunicare con i tuoi ospiti per rendere la loro permanenza semplice, organizzata e sicura allo stesso tempo?

Il nostro compito è quello di aiutarti a creare la Tua comunicazione in Hotel, B&B o strutture extra alberghiere.

Un insieme di simboli, indicazioni, illustrazioni che siano semplici, chiari, fruibili da tutti. La segnaletica progettata correttamente è utile per rassicurare, dare sensazioni positive e allo stesso tempo dare indicazioni, ha la funzione di spiegare e far comprendere le restrizioni e le norme di comportamento da adottare ma senza renderle stressanti, difficili da interpretare o opprimenti.

Accoglienza non è solo presenza dell’ospite in struttura, ma anche la cura che gli si riserva prima, durante e dopo il suo arrivo.

Riteniamo importante la comprensione dell’importanza di una comunicazione visiva efficace, che possa supportare la tua idea di ospitalità.

In questo momento è importante far sentire le persone al sicuro.

Non sai da dove iniziare?

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L’importanza di un’accoglienza sicura

#AccoglienzaSicura

In questo periodo post COVID-19 in ogni struttura è importante trovare le giuste informazioni al giusto posto.
Gli ospiti vogliono “trovare la strada” senza dover costantemente chiedere ragguagli al personale, così da seguire le norme di comportamento in modo semplice e senza aver paura di sbagliare.

La Comunicazione Visiva è oggi il modo per attivare la sensazione di sicurezza.

E’ importante disporre di cartelli e indicazioni discreti ed uniformati allo stile della struttura, posizionando i supporti nei punti strategici, senza rendere nulla oppressivo, per fare in modo che diventino per l’ospite un punto di riferimento per potersi muovere serenamente all’interno e anche all’esterno.

La segnaletica parla per te, conduce l’ospite e gli fornisce tutte le informazioni necessarie per renderlo sicuro e tranquillo, tu potrai così fare da supporto se e quando necessario.

Immagina come poter gestire le colazioni al mattino. Se ogni singolo ospite dovesse passare per la reception a chiedere costantemente informazioni sul come viene organizzata, che distanza deve mantenere, come si deve comportare, come ordinare la colazione, ecc.. avresti ogni mattina la coda davanti al desk (con conseguente rischio di dover gestire le distanze di sicurezza per le semplici informazioni).

Sicuramente l’ospite al suo arrivo sarà stato informato di tutto ma con alta probabilità se ne sarà anche dimenticato o avrà bisogno di avere un promemoria nelle zone in cui si sposta.

Comunicazione desk Reception hotel

Segnaletica precisa in punti strategici della struttura, come in camera, in ascensore, nelle aree comuni, nella hall o nelle zone benessere, rendono la tua  comunicazione più efficace, ottimizzando tempi e migliorando la sicurezza, spiegando tutto a tutti semplicemente.
Questo facilita il tuo lavoro e quello del tuo team e rende più serena la permanenza dell’ospite in struttura.

La comunicazione cartacea, la segnaletica di istruzione può essere trasformata in presentazioni digitali, predisposte ad esempio su supporti digitali adeguati, e messa a disposizione degli ospiti su schermi nelle zone comuni, nelle camere, nella reception o dove hai disponibile questa tipologia di tecnologia in struttura.

Un’altra soluzione sicura e tecnologica per la tua struttura è la progettazione di QRCODE per il menù della gastronomia della struttura o la brochure del tuo hotel, tutto questo in poche semplici mosse.

Comunicazione per hotel qr code menu

Noi creiamo il tuo QR code, e con una semplice stampa da porre sui tavoli o all’ingresso gli ospiti avranno accesso alla tua proposta gastronomica ed a tutte le informazioni scansionando il codice con il loro smartphone senza dover utilizzare menù cartacei che dovrebbero essere costantemente igienizzati.

Niente più menù che passano di mano in mano, la sicurezza dei tuoi clienti deve essere al primo posto.

Aggiornare il menù e le informazioni sarà molto semplice, e si potrà fare ogni volta che serve.
Una soluzione tecnologica che può supportarvi anche per i pagamenti, creando un QRcode con il quale gli ospiti possano pagare direttamente con il loro smartphone.

Le svariate possibilità di gestione della comunicazione visiva digitale, cartacea, segnaletica e cartellonistica personalizzata da ideare e pianificare le possiamo discutere in una prima chiaccherata, tramite video chiamata ad esempio. Potrai indicarci le tue esigenze in base all’organizzazione della struttura e noi potressiamo fornire come prima consulenza le informazioni di base da cui partire, se intenderai procedere progetteremo quello che sarà utile nel breve, medio e lungo termine.

Siamo in grado di fornire il progetto completo, dall’ideazione fino alla stampa, ci occuperemo dell’intermediazione con i fornitori e della consegna del materiale in struttura.

Non saranno mai progetti standard, avrai qualcuno con cui ragionare e costruire sempre qualcosa di unico per la tua struttura, assicurandoti che vengano comunicate le norme di comportamento in base alle specifiche necessità.

La comunicazione visiva realizzata potrà essere utilizzata anche on-line, per condividere le norme di comportamento tramite ad esempio le newsletter, o inserita come contenuto informativo nel calendario editoriale dei canali social, ed anche per aggiornare le pagine specifiche del sito web.

I social media, come anche le newsletter rappresentano un canale di comunicazione fondamentale, semplice e diretto, che permette di mantenere vivi i contatti e di dialogare, azioni ora fondamentali per una migliore ripartenza.

Marketing turistico e campagne social hotel

E’ importante occuparsi della presenza digitale, curando nel dettaglio quello che vuoi comunicare prima di aprire, ponendo attenzione sulla strategia da mettere in atto tramite un calendario editoriale aggiornato con le esperienze da poter vivere sul territorio in totale sicurezza, alternando pensieri più profondi ed emozionali, che raccontino chi sei.

Non lasciare tutto al caso, esponendoti con una comunicazione sbagliata e frettolosa, questo potrebbe compromettere la tua credibilità e la reputazione.
Fatti affiancare da chi può studiare e trovare la chiave per mostrare il tuo valore, cosa rappresenta la struttura e quale sarà la tua #AccoglienzaSicura.

Ti auguriamo molta energia positiva nei preparativi per il #restart.
La nostra agenzia di Comunicazione e Marketing Turistico è in Val di Fassa, possiamo supportarvi da vicino nella ripartenza. 

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L’importanza di una strategia Social Media anche durante e dopo l’emergenza sanitaria COVID-19

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Dicono di noi

  • positive review  Che dire....a volte si fanno scelte lavorative, legate ad una profonda amicizia e capita di rimanere delusi... Invece Agnese e Daniele sono super professionali, puntuali nei loro lavori, cercano sempre di accontentare i propri clienti e li indirizzano nel percorso giusto... Sono davvero contenta e soddisfatta del loro lavoro... Grazie!!!

    Alessandra Molina Avatar Alessandra Molina
    7 June 2020
  • positive review  ti accompagnano dritti all'obiettivo con professionalità, creatività e competenza. Preziosa collaborazione che consiglio di ...core! 😂

    Paolo Bertelli Avatar Paolo Bertelli
    26 May 2020
  • positive review  Lavoriamo con Daniele e Agnese ormai da tantissimi anni e non ci hanno mai deluso! Sono sempre riusciti ad accontentare ogni necessità per le nostre variegate attività. Hanno creato tantissimi siti web ad hoc per le nostre diverse esigenze (website complessi con servizi personalizzati, website per promozione eventi, website per promozione corsi di formazione..). Super svegli, veloci e creativi! Consigliatissimi!

    Martina Belziti Avatar Martina Belziti
    11 May 2020
  • positive review  Versatili, creativi, disponibilissimi! Siamo un azienda piccola con esigenze di mille tipi , dal lavoro banalissimo a quello più strutturato e complicato. Da anni lavoriamo con Daniele e Agnese che ci assistono in ogni nostra esigenza con consigli sempre molto efficaci, sempre nell'interesse della nostra azienda e del nostro modo di fare azienza! CON SI GLIA TIS SIMI!!!!!! Non ci penso nemmeno a cercare qualcun'altro 😉

    Vincenzo Jeantet Avatar Vincenzo Jeantet
    5 May 2020
  • positive review  Creativi, intuitivi, veloci nel comprendere le tue esigenze, abili nel metterle in pratica, affidabili, operativi e versatili. Se sai quello di cui hai bisogno, vanno dritti al punto. Se brancoli nel buio, ti indicano la soluzione giusta. Assolutamente preziosi!

    Eva Sorride Avatar Eva Sorride
    12 March 2020
  • positive review  A dirla tutta inizialmente eravamo scettici ...pensavamo di poter far tutto da soli...aprendo pagina Insta e facebook a costo zero...beh non è proprio così...dietro il lancio di un attività c'è ben altro, ci vuole conoscenza tecnica, ci vuole immagine, loghi, sito internet insomma tutto ciò che solo veri esperti riescono a fare. Consiglio vivamente lo staff @gcore ogni sensato investimento significa guadagno! ottimo lavoro ragazzi...e se poi non ci credete...andate sul nostro sito : www.labrigna.it😉

    Paola Beck's Avatar Paola Beck's
    2 March 2020
  • positive review  Mi sono rivolto a Gcore per migliorare diversi aspetti della mia professione e ho trovato un gruppo di persone molto disponibili, puntuali e creative che mi hanno accompagnato con pazienza a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo fissati. Sono molto soddisfatto della scelta fatta e di aver conosciuto il team Gcore sia dal punto di vista professionale che umano.

    Luca Planchensteiner Avatar Luca Planchensteiner
    13 February 2020