La nostra esperienza nel settore
e i progetti di Marketing per lo Shipping

Negli ultimi anni abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con diverse tipologie di aziende,
sulle più svariate necessità di comunicazione e servizi di marketing per lo shipping e i trasporti.

Abbiamo avuto il piacere di collaborare con diverse realtà quali:

Associazioni di categoria, Agenzie marittime e doganali, mediatori marittimi e broker,
aziende di compravendita e noleggio, tanker, dry cargo e gestione degli equipaggi…

servizi di marketing e comunicazione per il mondo dello shipping e dei trasporti

Il nostro percorso é iniziato dalla collaborazione con Assagenti nel 2005, siamo stati contattati per occuparci dell’evento internazionale Shipbroker and shipagent dinner. Per la prima volta abbiamo avuto l’occasione di addentrarci in questo settore complesso che raduna persone da tutto il mondo e vive di molteplici relazioni umane a ritmo incessante e talvolta frenetico.

La natura dell’evento ci ha permesso di cominciare a scoprire gli attori di questo mercato, fatto di agenzie marittime, broker, spedizionieri, terminal, trasportatori, dogane, fondi e assicurazioni, ecc… Un vastissimo campo di servizi legati al trasporto, spedizioni e gestione di pratiche, é la piattaforma intorno a cui si articola questo grande movimento, se così possiamo definirlo.

Noi da buoni genovesi abbiamo avuto il piacere di scoprire tutto questo, chiaramente era già presente in noi una certa consapevolezza riguardo alle aree portuali della città, ma le peculiarità di questo ambiente e il carattere eccezionale di alcune aziende che operano da tantissimi anni in mercati internazionali ci hanno davvero sbalordito.

Piccole aziende con grandi persone alla guida hanno operato nel corso degli anni su cambiamenti, investimenti e movimentazioni di grande portata creando reti da un capo all’altro del pianeta occupandosi di ogni esigenza legata al trasporto, emerge così la necessità di affacciarsi al mondo dei servizi di comunicazione e Marketing per lo Shipping.

SHIPBROKERS AND SHIPAGENTS DINNER

SHIPBROKERS AND SHIPAGENTS DINNER

Conosciuto lo staff di Assagenti abbiamo analizzato insieme la tipologia di evento che ogni 2 anni veniva organizzato, la richiesta iniziale era quella del sito web e quindi della presenza online.

In questo incontro fu chiaro fin da subito che il solo sito web descrittivo della manifestazione sarebbe stato un piccolo tassello di quanto poteva essere sviluppato per creare il giusto Asset organizzativo e promozionale di un evento di questa portata.

La nostra attenzione si è quindi focalizzata sulla parte organizzativa, proponendo strumenti e procedure digitali che agevolassero tutto il sistema di contatto, adesione nelle diverse forme e comunicazione tra le parti.

In particolare abbiamo sviluppato 3 percorsi dedicati:

  • Sponsor: una consistente area del sito web è stata dedicata a questa categoria di interlocutori. Attraverso le sezioni si possono approfondire nel dettaglio tutte le proposte di sponsorizzazione, scegliere il pacchetto a cui si vuole aderire e registrarsi in qualità di sponsor dell’evento. In seguito si raggiunge l’area per l’invio di tutti i formati grafici utili alla visibilità proposta nel pacchetto scelto. Per tutto il periodo antecedente l’evento i loghi degli sponsor vengono costantemente aggiornati sulla base delle adesioni.
  • Associati: ognuno di loro riceve l’invito alla partecipazione attraverso una piattaforma di E-mail marketing, usata per tutte le comunicazioni massive anche nelle altre categorie. Attraverso un link possono effettuare la registrazione e attivare un account in cui inserire, modificare e cancellare i propri invitati fino al momento della chiusura delle liste di partecipazione. La segreteria ha la possibilità di monitorare costantemente i dati inseriti così da avere il quadro completo della situazione e ricevere notifiche per gli avvenimenti di maggior rilievo o per problematiche su cui intervenire.
  • Giornalisti: anche le adesioni come addetti stampa vengono raccolte dal sito web, si ha la possibilità di registrarsi, dialogare con la segreteria e ricevere materiale ed aggiornamenti, sempre attraverso una lista dedicata sulla piattaforma di E-mail.
sito web genoa shipping dinner
grafica pacchetti sponsor genoa shipping dinner

Questo progetto viene riproggettato graficamente ad ogni appuntamento, sulla base del tema scelto dalla segreteria di Assagenti, e migliorato nel corso degli anni perchè dal Lancio alla conclusione dell’evento sia in grado di snellire ogni processo di comunicazione oltre che di marketing e promozione.

Il progetto completo dell’ultimo anno lo trovate al seguente LINK.

ASSAGENTI.IT

Dopo esserci conosciuti e aver lavorato a stretto contatto con tutto il personale, la nuova sfida era quella di innovare la presenza on line dell’Associazione e le attività interne di comunicazione verso gli associati.

Anche in questo caso lo studio degli strumenti, delle dinamiche e dei metodi utilizzati fino a quel momento è stato molto accurato e insieme alle dovute analisi ci ha permesso di concentrare le nostre competenze sui nuovi obbiettivi, sviluppando l’intero progetto.

La funzione di questa Associazione è quella di rappresentare le aziende operanti nei settori dello shipping nelle adeguate sedi di confronto, lavorare per i loro interessi, curare iniziative legate allo sviluppo. In questo difficile compito nasce l’esigenza del rapporto diretto con il proprio pubblico, la pietra miliare su cui abbiamo costruito il progetto.

Applicazione Web area Riservata assagenti
Sito web assagenti shipping

Oltre a rispondere alle esigenze di rappresentanza, il sito e il software web per l’area riservata, permettono ad Assagenti di fornire un servizio continuativo di informazione nei confronti degli associati, con gli strumenti per la stesura e l’invio di periodiche circolari.

Molte informazioni vengono invece veicolate nell’area News, rivolte ad un pubblico più ampio, e attraverso un’agenda aggiornabile costantemente, si sono rese pubbliche le funzioni principali dell’Associazione e dei suoi organi.

Un’altra area operativa, di grande valore, che viene condotta attraverso il web site è sicuramente quella della formazione. In questo caso si ha la possibilità di consultare i corsi proposti e trovare tutti i dettagli e le modalità di partecipazione, consultare le pubblicazioni e accedere all’area Job Center.

Quest’ultimo è un vero e proprio servizio di Human research erogato attraverso la combinazione della domanda e dell’offerta tra le aziende e gli operatori del settore, anche per le prime esperienze lavorative.

Vai al sito e… buona navigazione!

Logo genoa shipping week

GENOA SHIPPING WEEK

Negli ultimi anni assagenti ha preso in carico l’organizzazione della settimana italiana dedicata allo Shipping: la Genoa shipping week.

Sulla base della buona collaborazione legata allo shipbroker and shipagents dinner, evento clou della settimana, é stata costruita una piattaforma on line che permettesse la gestione, l’organizzazione delle informazioni e l’erogazione di servizi di quest’altra manifestazione internazionale.

Il grande lavoro del personale e i collaboratori per l’organizzazione e gestione degli eventi di cui é formato il programma della settimana, aveva bisogno di un ambiente di lavoro costruito su misura, così per ogni esigenza é stato sviluppato uno strumento dedicato, sempre con l’obbiettivo di snellire le attività, inserire automatismi e report, al fine di monitorare e coordinare la costruzione dell’evento nella sua globalità.

Le altre due grandi aree di sviluppo in questo progetto, sono state la comunicazione di un immagine forte, declinata su ogni strumento in maniera impattante, e le azioni di comunicazione mirate al pubblico di riferimento. Anche in questa occasione il progetto di marketing si è focalizzato sulle necessità di dialogo con i diversi attori, per la divulgazione di notizie, dettagli, iscrizioni e partnerships.

Visita il sito della Genoa Shipping Week

LE AZIENDE DEL SETTORE

Abbiamo incontrato diverse tipologie di aziende, dalla più piccola a quella di grandi dimensioni, in ognuna di esse ci rendiamo conto che spesso oltre a rispondere alle necessità di immagine, quello di cui hanno bisogno è innovare i processi.

Il passaggio di informazioni e materiale, la raccolta e interpretazione di dati storici e trend di mercato, la comunicazione diretta con clienti, fornitori o all’interno della propria rete di contatti, sono punti focali da affrontare in questo mercato. Lo abbiamo fatto attraverso strategie di Marketing per lo Shipping, sviluppate appositamente sulle dinamiche riscontrate, sfruttando strumenti digitali semplici e molto dialogo.

IL KNOW HOW

La maggior parte delle aziende del settore Shipping e trasporti che conosciamo sta affrontando una fase molto delicata: il passaggio generazionale.

Trovarsi in questa situazione significa innanzitutto una cosa importantissima, l’azienda sta avendo un futuro, spesso anche con la fortuna di avere una continuazione di membri della famiglia fondatrice, e in altri casi di persone del settore che si sono particolarmente distinte nel corso del loro operato.

Quello che vediamo tutti i giorni è la voglia delle nuove generazioni di innovare e migliorarsi sotto gli aspetti comunicativi e rappresentativi del valore aziendale e dei servizi erogati.

Spesso la base di tutto questo risiede anche nella capacità di sfruttare tutte le informazioni, il modo di operare e costruire rapporti solidi che ha avuto la generazione precedente, per rappresentare e comunicare commercialmente tutto il know how delle persone che hanno dato vita all’azienda.

Allora scopriamo anche noi che conoscere profondamente se stessi e le proprie origini diventa una grande forza al fine di sfruttare questa consapevolezza come base dell’innovazione che richiede il mercato.

La conseguenza di questi meccanismi è la spinta verso il miglioramento e l’adattamento all’attuale epoca digitale.

Questo ci permette di collaborare a progetti di diversa natura che offrono alle persone migliori ambienti di lavoro, soddisfazione, comprensione delle nuove dinamiche di comunicazione diretta e di promozione.

Le basi su cui si fondano i nostri modelli di lavoro, permettono alle aziende nostre clienti di poter condurre il proprio marketing attraverso sistemi, procedure e strumenti costruiti intorno alle loro esigenze, e a quelle dei loro clienti.

Noi siamo il supporto tecnico e strategico, ci occupiamo talvolta anche di formazione o di pura esecuzione.

Creare il giusto Asset è necessario per raggiungere determinati obbiettivi nel mercato in cui si vuole agire, per una singola attività o per un progetto completo, la nostra mission è sempre quella del raggiungimento dei risultati desiderati.

Per citare i nostri Casi studio in questo settore elenchiamo qui sotto alcune necessità riscontrate e il progetto che si è sviluppato intorno ad esse.

Banchero costa network web site corporate immagine aziendale

Avere una presenza on line che rispecchi il valore del brand, illustri approfonditamente i propri servizi e possa fornire informazioni dettagliate su posizione e contatti di tutta la rete aziendale.

Restyling sito web aziendale, Web site dedicato all’area Insurance, Private area

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Gastaldi holding Genova web site aziendali e presentazioni grafiche commerciali

Costruire una forte Brand Identity della holding, declinata per ogni azienda interna con le proprie spicificità e gli strumenti commerciali aziendali mirati, sviluppati secondo il target di riferimento.

Siti web di tutte le aziende del gruppo, presentazioni digitali, brochure

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Morandi Agency Ancora sito web e grafica corporate fratelli Morandi Group

Studio e sviluppo del Brand e del posizionamento aziendale, dal Logo al sito web corporate per una presenza on-line e off-line che rispecchi la storicità ma allo stesso tempo l’avanguardia nel settore.

Creazione dell’immagine coordinata, sito web aziendale e logo centenario

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Sech Southern European Container Hub Terminal container Genova

Costruire un Sito web informativo e di sevizio per gli operatori, con la pubblicazione di contenuti in continuo aggiornamento, area riservata per gli addetti ai lavori e Trasparenza verso i soci della S.p.A.

Restyling sito web aziendale, impaginazione grafica e stampa di prodotti cartacei.

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Pesto Sea Group yachting industry Genova Advertising

Trovare un referente unico per i progetti di re-branding aziendale, per l’ADV e la comunicazione visiva off line, costruire un rapporto efficace basato sulla sinergia e l’esperienza di una agenzia di marketing.

Branding e advertising, creazione di gudget personalizzati, brochure e stampa.

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Ente Bilaterale Nazionale Agenzie marittime e mediatori marittimi Web site

Rappresentare l’operato del direttivo sui servizi e sulla promozione di attività di formazione continua a carattere tecnico e pratico a favore dei dipendenti del settore e della loro professionalità.

Realizzazione del sito web, costruzione della presenza online, piattaforma newsletter e mail marketing.

Vai al Sito

Queste ed altre aziende del mondo dello Shipping e delle agenzie marittime ci hanno dato fiducia,
siamo sempre riusciti a coltivare degli ottimi rapporti che si consolidano nel tempo.

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