Logo restyling

PESTO SEA GROUP / YACHT SERVICE / GENOVA

BRAND IMAGE – LOGO DESIGN – ADVERTISING – CORPORATE IDENTITY

Pesto Sea Group

Che sia in territorio nazionale o all’estero, PESTO Sea Group risulta attualmente una delle agenzie di yachting più importanti e conosciute del settore. Dopo il boom avvenuto tra gli anni 90 e il 2000, è nel 2013 l’agenzia si rivolge a gcore con la necessità di trovare un referente unico per i progetti di re-branding aziendale, per l’ADV e la comunicazione visiva off line.
Avendo lavorato in precedenza e con soddisfazione per Assagenti – L’associazione Italiana Agenti e Mediatori Marittimi, di cui lo stesso Fabio Pesto era stato prima vice presidente (dal 1997 al 1999) e poi Presidente fino al 2002, siamo entrati in contatto con lui e Massimiliano AD della PESTO SG.

Al primo incontro abbiamo conosciuto Marta, una figura poliedrica ed estremamente preparata, che sarebbe in seguito divenuta la nostra referente principale nonché project solving, accounting e referente di agenzia. La sintonia, immediata e diretta, che si è creata ci ha permesso di costruire un rapporto efficace, basato sulla sinergia e sull’unione delle loro necessità con la nostra esperienza e le nostre skills.

La sede della PESTO SEA GROUP, è alla Marina del Porto Antico, come luogo del primo incontro non potevamo chiedere location migliore, perfetto per sviluppare le idee e lasciare spazio alla creatività.
Infatti essa si affaccia sullo splendido mare di Genova, e l’acqua è risaputo che offre armonia ed energia.

Il nostro rapporto inizia proprio da qui, per poi durare più di quattro anni, periodo in cui abbiamo progettato immagine comunicativa per PSG, dando vita a progetti interessanti.

È con Marta che questa relazione diventa costante e diretta, con frequenti meeting principalmente svolti tramite Skype, attraverso gli strumenti on-line siamo stati in grado di sviluppare ogni commessa con dinamicità, raggiungendo sempre ottimi risultati.

I Progetti

Passando dalla comunicazione Above the line, fino ad arrivare all’ideazione di progetti più particolari come abbigliamento per il personale di bordo, editoria e stand, abbiamo costruito un progetto atto ad affascinare l’audience propria del cliente. Partendo dal logo d’origine ci siamo operati negli anni ideando diverse declinazioni dell’immagine aziendale, rapportate ai momenti di vista e storicità del marchio.

I Progetti

Passando dalla comunicazione Above the line, fino ad arrivare all’ideazione di progetti più particolari come abbigliamento per il personale di bordo, editoria e stand, abbiamo costruito un progetto atto ad affascinare l’audience propria del cliente. Partendo dal logo d’origine ci siamo operati negli anni ideando diverse declinazioni dell’immagine aziendale, rapportate ai momenti di vista e storicità del marchio.

Diventando la loro trasposizione creativa delle necessità comunicative sia in territorio nazionale che internazionale, abbiamo trattato gran parte dei settori propri del branding,  e senza snaturare mai il logo d’origine, ci siamo concentrati, come detto in precedenza, sulla costruzione e ideazione di immagini visivamente accattivanti che hanno dato risalto ai diversi periodi.

Queste immagini sono state utilizzate con il  fine di creare uno stile proprio della crew Pesto SG che fosse riconoscibile e che soprattutto enfatizzasse le caratteristiche proprie di questa agency  di alto profilo.

Lo onde del mare, i colori, l’ambiente giovane uniti con la nostra creatività e professionalità ci hanno permesso di sviluppare, tramite strumenti e software professionali come Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign, suggestioni visive pensate appositamente per la loro comunicazione off-line e le attività di brand awarness.

Le Smart guide

Questa collaborazione ci ha portati infine a costruire quello che è stato il gioiello di tutta la campagna, cioè  il concept delle Smart guide che sono diventate in seguito un cofanetto da omaggiare ai clienti degli Yacht al loro arrivo in banchina. Semplici guide cartacee con i consigli personali di Pesto  SG in cui vengono illustrati quelli che sono i punti di interesse delle città di attracco e della stessa riviera ligure, così da fornire al cliente non solo un ottimo servizio di Yachting, ma anche una mappa completa con informazioni utili su Shopping, Wellness, Sports, Food, Nightlife, Luxury Ideas per poter offrire ai clienti finali le  migliori esperienze possibili.

L’identità cartacea sviluppata per queste Smart Guide ha permesso ulteriormente di aumentare la differenziazione della PESTO SEA GROUP, essendo queste guide uniche nel loro genere, pur essendo molto “Smart” risultano comunque complete ed estremamente funzionali per l’esperienza dell’utente.
Come in ogni storia intensa, anche la nostra collaborazione ha poi raggiunto un termine quando nel 2017 la PESTO SEA GROUP ha deciso di assumere all’interno del proprio staff aziendale una figura operativa dedicata che potesse svolgere internamente la comunicazione.

I rapporti, si sono così allentati, gcore resta oggi un fornitore creativo della PESTO SG per specifici servizi o prodotti, ideati su richiesta.