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BED AND BIKE

Analisi | Strategia | Piano di Marketing | Branding | Website | Adwords

La Brigna Bed & Bike

Quando Andrea e Paola sono arrivati da noi in agenzia avevano un sogno, realizzare il Progetto nel settore Turistico a cui pensavano da anni: un pezzo di bosco sulle colline genovesi, a picco sul mare, che nascondeva al suo interno la casa di “Nonno Luigi” da trasformare nel loro Bed&Breakfast.

L’obiettivo era creare un luogo dove rigenerarsi, un nascondiglio dalla frenesia della città, un posto dove poter lavorare con passione.

I sogni però non sono sempre facili da realizzare, tante erano le domande a cui dare risposta e non poche le preoccupazioni emerse durante i nostri primi incontri.
Insieme a Luca Manitto, esperto di Marketing con cui collaboriamo già da diversi anni, abbiamo così deciso di iniziare questa avventura e verificare la fattibilità dell’idea attraverso una prima analisi di mercato.

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Puoi contattarci telefonicamente e fissare un appuntamento per un primo incontro.

Analisi e studio di mercato

Il grande quesito che si ponevano i nostri clienti era se il loro progetto potesse funzionare. In una zona turistica come quella di Genova, c’era ancora spazio per inserirsi nel mercato?


L’analisi di mercato approfondita aveva quindi lo scopo di individuare, anche grazie alla nostra esperienza nella raccolta di dati, informazioni e tendenze, quale fosse il modo migliore per inserirsi in un mercato complesso come quello turistico della riviera genovese senza mettere a rischio i grossi investimenti della ristrutturazione dell’immobile.

Analisi e studio di mercato

Il grande quesito che si ponevano i nostri clienti era se il loro progetto potesse funzionare. In una zona turistica come quella di Genova, c’era ancora spazio per inserirsi nel mercato?

L’analisi di mercato approfondita aveva quindi lo scopo di individuare, anche grazie alla nostra esperienza nella raccolta di dati, informazioni e tendenze, quale fosse il modo migliore per inserirsi in un mercato complesso come quello turistico della riviera genovese senza mettere a rischio i grossi investimenti della ristrutturazione dell’immobile.

Il primo passo è stato lo studio approfondito dei competitors, “la concorrenza”, per comprendere al meglio il panorama nei dintorni della Brigna, la zona di entroterra ligure in cui sarebbe nato il nuovo b&b, analizzandone caratteristiche e mancanze.

Questo ci ha permesso di trovare le nicchie di mercato più interessanti. Dove gli altri avevano punti di debolezza potevamo sviluppare i nostri punti di forza, ponendo le basi per la definizione di un posizionamento efficace. Incrociando i dati rilevati con le caratteristiche e le potenzialità della struttura e soprattutto con le necessità e le passioni di Andrea e Paola.

Bike hotel | Bed & Bike

Essendo dislocati rispetto alla riviera, posizionarsi come struttura prettamente marittima avrebbe portato pochi risultati, la parola d’ordine era quindi Differenziarsi.

Il mercato turistico negli ultimi anni ha subito una crescita importante in questa direzione, i Bikers si muovono spesso alla ricerca di nuovi sentieri da provare.

Abbiamo definito il turista tipo de La Brigna: un turista attivo, che desidera trovare strutture attrezzate e guide che possano accompagnarlo durante il soggiorno nelle sue avventure.

In questo senso il panorama genovese aveva ben poco da offrire, e così dopo una lunga ed approfondita analisi, la Brigna b&b è diventato un bike hotel.

Posizionamento

Il posizionamento per un’attività che deve nascere rappresenta sicuramente le fondamenta da cui partire per la costruzione di un progetto di comunicazione efficace, non solo studiando il miglior modo di proporsi, ma realizzando una location ed una strategia in grado di soddisfare le necessità del cliente finale.

In questo senso lo studio del cliente tipo, o meglio del bikers tipo, ci ha permesso di analizzarne i desideri e le possibilità, anche in termini di potere economico, riuscendo ad individuare poi i costi medi che la “personas” nel nostro target è disposta a spendere per una vacanza, così da restituire ad Andrea e Paola anche un’idea dei prezzi giusti per poter attirare il loro cliente ideale.

Hai mai pensato di fare un’analisi di mercato?
Studiare bene il contesto in cui operi può rivelarsi indispensabile e strategico allo stesso tempo.
Se vuoi saperne di più contattaci, possiamo discuterne insieme.

Questo percorso, molto teorico, è la base necessaria per ogni progetto di marketing e comunicazione, indispensabile per il lancio di una nuova attività sul mercato, perchè ci ha permesso di sviluppare una strategia ed un piano di marketing in grado di differenziare la Brigna rispetto alla concorrenza.

Branding

Partendo quindi dai risultati dell’analisi, abbiamo iniziato a costruire l’immagine della Brigna, tenendo bene a mente le caratteristiche necessarie per raggiungere il nostro target.

Se il naming era già definito, lo studio del payoff invece è stato ideato proprio sulla base dello studio di mercato.

“Il bosco sul mare” rappresenta a pieno la filosofia della Brigna, che unisce l’attrazione principale delle riviera, il mare appunto, con l’unicità della location e risponde alla volontà dei Bikers di fare una vacanza attiva tra i boschi e le colline liguri.

Definito il payoff, è stato il momento di mettere in pratica tutto lo studio realizzando un’immagine ad hoc per Paola ed Andrea.

Il logo si disegna come composizione degli elementi fondamentali estrapolati dall’analisi, la corona della catena di una bici che circonda la location sulle colline a picco sul mare.

Sono stati scelti colori tenui che spaziano dal verde pastello al marrone bosco, per fare percepire quell’atmosfera magica e sognante che si prova durante una vacanza alla Brigna. In accostamento un font graffiato, quasi disegnato che ricorda l’ambiente familiare e “rustico” offerto dai proprietari.

Nell’insieme l’immagine è armonica, rilassante, ma allo stesso tempo riporta subito al mondo Bike, definendo fin dal primo sguardo un luogo di vacanza dove poter rigenerare la mente e ricaricarsi, unendo un viaggio a l’insegna dello sport con la giusta dose di tranquillità.

Il logo è stato poi declinato nell’immagine coordinata, composta dai biglietti da visita, che esplodono il concetto del payoff, e dai cartelli che indicano la struttura, dando origine ad una brand identy chiara, riconoscibile ed unica.

Immagine coordinata beb la Brigna
Biglietti da visita bed and breakfast La Brigna

Sito web

Il sito web, in lavori come questo in cui l’analisi è così importante, diventa necessariamente lo strumento principe della comunicazione, nel quale unire aspetti grafici ed estetici con uno studio approfondito delle keywords e della strategia di comunicazione.

Avendo già ben chiaro il target di riferimento, e dopo una ricerca mirata sulle parole chiave da utilizzare per colpirlo, abbiamo realizzato un sito web che raccontasse la storia di Andrea e Paola, della loro passione per la natura e per la bike.

chiara, riconoscibile ed unica.

Un sito ricco di immagini evocative, nel quale la parola d’ordine è affascinare, dove più che una vacanza si propone un esperienza.

I testi, tutti costruiti in ottica seo, sono stati ideati per l’ottimizzazione sui motori di ricerca, e già solo dopo sei mesi di presenza online del sito web possiamo vedere che hanno dato ottimi risultati, posizionandosi tra le prime posizioni nelle ricerche dei bike hotel di genova.

Tutto questo è il risultato di un posizionamento studiato con estrema attenzione, dove i testi costruiti in maniera certosina sono stati in grado di indicizzare al meglio la pagina.

Il sito web così come lo abbiamo ideato è una vera e propria vetrina sulla Brigna e i dintorni, e permette al visitatore di ammirare la location e le camere, di scoprire i sentieri, di conoscere la città, insomma non solo un sito web per un’attività, ma una piccola guida per l’utente che vuole organizzare il proprio viaggio.

Social media.

Contemporaneamente con la pubblicazione del sito web sono state aperte la pagine social dedicate alla Brigna.

Essendo una struttura con possibili contenuti live soprattutto riguardanti il mondo outdoor e bike, Instagram e Facebook sono stati da subito la scelta più indicata.

L’apertura dei canali social inizia con la popolazione di contenuti all’interno delle pagine, costruendo uno storico, per poi progettare una social media strategy fatta di post organici programmati per costruire una community attiva intorno alle pagine e di contenuti live realizzati da Paola ed Andrea.

Ota

Le OTA ( Online Travel Agencies.) per una struttura ricettiva sono un arma a doppio taglio, da utilizzare con cautela, per un’attività in fase di lancio sono sicuramente una finestra importante per farsi conoscere sia sul mercato italiano che su quello estero.

Per questo motivo dopo attenta analisi abbiamo aperto per la Brigna le pagine su alcune delle OTA più utilizzate fornendo così uno slancio maggiore nei primi mesi.

Adwords

L’ultima fase per il lancio di questa attività è stata l’ideazione, la costruzione e la produzione di campagne di sponsorizzazione.

Il lavoro che sta dietro all’advertising potrebbe sembrare banale ma per realizzare una campagna pubblicitaria online è importante e necessario possedere un’ottima conoscenza degli algoritmi del mondo web altrimenti si rischia di spendere soldi inutilmente senza avere risultati concreti

Il primo passo per creare una campagna pubblicitaria sia sui social media che su google è quello di creare un pubblico al quale indirizzare gli advertising, cercando di segmentare gli utenti creando campagne dedicate ad ogni tipo di utente sia in termini di promozioni che a livello grafico in modo da attirare l’attenzione di chi può essere interessato al prodotto.

Formazione

Con Andrea e Paola infine abbiamo avviato un progetto di formazione, in grado di renderli autonomi in parte nella gestione dell’immagine online della loro attività.

Questo tipo di formazione è essenziale soprattutto quando molti contenuti sono live, perchè permette al cliente di gestire in libertà la propria immagine avendo però sempre delle linee guida studiate e cucite addosso alla loro attività.

 

Una sorta di manuale d’uso per i social così da mantenere sempre saldo il posizionamento scelto e quindi costruirsi una reputazione online coerente e affascinante.

Con e per la Brigna abbiamo elaborato un progetto complesso, analizzando a fondo le necessità e le opportunità del luogo, conoscendo a pieno il target fino a costruire un’identità visiva online ed offline unica, collaborando e formando anche Andrea e Paola, realizzando una strategia di comunicazione a 360°.

buona navigazione

https://www.labrigna.it/