Descrizione Progetto

da dove arriva il mio progetto

Sofia | Personal Branding

ASILO PER BAMBINI / SPAZIO GIOCO IN Val di Fassa

La mia idea di baby Sitter nasce dalla passione che ho io per i bambini, mi sembra anche un ottima idea per aiutare le mamme che sono in difficoltà e che hanno bisogno di aiuto durante la crescita del bambino.

In questa struttura tu puoi lasciare il bambino quanto tempo vuoi, ti metti d’accordo con educatrice per gli orari e qualsiasi cosa non dovesse andare il personale contatterà la famiglia.

Sono una persona fiduciosa, carina, con molta voglia di fare quindi potete stare tranquilli perché il vostro/a bambino/a è in buone mani.

Se il bambino dovesse avere delle difficoltà nel momento dell’accoglienza con l’educatore, il genitore può’ rimanere sul posto finché il bambino non si calma.

Il momento dell’accoglienza è sempre complicato perché il bimbo/a ha nostalgia di lasciare il proprio genitore per tutto il giorno e inizia ha fare capricci allora in quel momento l’educatore deve essere pronto a gestire la situazione.

Hai bisogno di aiuto e e vuoi confrontarti con noi?
Puoi contattarci telefonicamente e fissare un appuntamento per un primo incontro.

Clicca qui per contattarmi

Chi sono?

Io sono Sofia sono una ragazza molto semplice e solare, adesso frequento la quarta liceo e l’anno prossimo sarà l’ultimo anno di scuola e poi andrò’ a fare dei corsi per diventare o insegnante d’asilo oppure baby Sitter presso il mio domicilio.

Ho potuto fare esperienza con i bambini l’anno scorso lavorando come animatrice in Val di Fassa, mi è piaciuto e alla fine del lavoro ero molto felice, ho questa passione fin da piccola e spero di poterla sfruttare durante i prossimi anni.

Ho scelto il lavoro di maestra d’asilo perché mi piace lavorare con i bambini, ho già avuto esperienze negli scorsi di anni sia come baby Sitter che come animatrice, ho scoperto di avere la passione per i bambini all’asilo quando giocavo con le bambole.

La scelta di lavorare con i bambini è stata una scelta facile perché già in passato ho avuto modo di fare esperienza quindi già un po’ ero al corrente di che cosa si trattava stare a contatto con i bambini, gestirli e sopratutto avere molta pazienza.

Quando ero piccola giocavo spesso con le bambole assieme delle amiche poi spesso mi mettevo a fissare le persone che passavano con dei passeggini e niente da quel momento mi è venuta la passione per i bambini.

In passato a scuola quando andavamo in gita mi capitava di fare il capofila o comandare gli altri bambini e fu cosi’ che mi venne la passione.

Cosa faccio?

Il mio lavoro è quello di tenere i bambini durante il giorno, avere uno spazio tranquillo dove loro possono giocare e stare assieme. Mi piace tenere a bada i bambini, farli divertire e fare in modo di essere una persona fiduciosa cosi’ i genitori lasciano un buon commento su di me e io posso avere dei buoni rapporti con loro, tutto questo dipende da me, come mi rivolgo a loro, il mio carattere, il tono di voce ma sopratutto i genitori guardano anche come accogli il bambino, in un ambiente tranquillo e pulito, sta a me rendere la casa diversa in modo che i genitori si facciano una buona impressione su di me.

Il lavoro di baby Sitter sicuramente non è facile ma ci vuole pazienza e bisogna saperci fare con qualsiasi tipo di bambino, non tutti i bambini son o calmi e gestibili, quindi sicuramente io devo avere un modo tranquillo e calmo verso di loro e cercare di non arrabbiarmi o agitarmi.

Mi piace il mio lavoro, lo faccio volentieri.

E’ importante…

Oltre al rapporto con i bambini è importante anche stabilire una buona comunicazione con i propri genitori che poi saranno loro stessi a dare la recensione sul tuo lavoro

IL SITO WEB

Capita l’urgenza e l’importanza della commessa ci siamo subito messi in modalità progettazione creativa. Per noi di gcore, adottivi in Val di Fassa, è stata una grande soddisfazione essere interpellati e messi in gara, per realizzare il contenitore di uno degli eventi culturali più rilevanti della Val di Fassa.

Selezionati, anche grazie alla garanzia di un cliente che già aveva avuto modo di lavorare con noi nel 2019, ma anche quale prima agenzia di comunicazione e di marketing in Val di Fassa.

Affidarsi alla nostra esperienza è stato il punto di arrivo delle valutazioni del CDA.

Aisciuda Ladina prima dell’aprile del 2020, non possedeva una sua identità online, per cui tutte le informazioni sulle precedenti edizioni erano sparpagliate nel web… Sicuramente mai semplici da reperire.

Ci hanno chiesto una consulenza per capire quale fosse la soluzione migliore per contenere e raccontare questo materiale.

Avete bisogno di un sito web di tipologia medio-alta!

La scelta è ricaduta su un sito web. Perché?

Ad oggi i siti non sono solo “belle vetrine digitali”, ma informano l’utente in dettaglio, si rendono polo da cui far partire ogni iniziativa e creano nuove opportunità sul mercato, inoltre rafforzano l’immagine del marchio e sono indispensabili in un’ efficace strategia di comunicazione.

Abbiamo deciso quindi di realizzare un sito web multi sezioni che raccolga e riunisca tutti i contenuti dispersi in rete relativi all’ Aisciuda Ladina.

L’obiettivo principale individuato in fase di briefing, era quello creare una presenza digitale istituzionale per la manifestazione, che tramite la realizzazione di contenuti visivi e testuali ovviamente bilingue, racconti ogni edizione passata e informi in modo completo tutto ciò che riguarda questo evento.

Ma un obiettivo definito era anche quello di creare un viaggio virtuale per attraversare i diversi argomenti e conoscere così i protagonisti della manifestazione anche da casa propria, creando interesse e coinvolgimento nell’utenza.

LO SVILUPPO DEL SITO

Il primo passo per lo sviluppo del progetto dedicato al sito web è stato “la nostra conoscenza”.

Comprendersi e cercare di instaurare un rapporto di fiducia reciproca, ci permette di comprendere appieno quali siano le necessità del cliente, mettendo a disposizione le nostre conoscenze della Valle e del marketing al servizio di una comunicazione efficace per questa importante manifestazione.

Tutte le nostre comunicazioni avvenivano ovviamente a distanza tramite videochiamate, e tra una call e l’altra, insieme alla committenza, abbiamo costruito la migliore strategia…

Il sito web di Aisciuda Ladina è stato sviluppato in modo da creare una presenza visiva completa anche online, doveva naturalmente essere navigabile e fruibile da tutti gli utenti, quindi da target molto diversi tra loro, per conoscenze tecnologiche e digitali. Prerogativa: essere realizzato in modalità responsive, ovvero usando una tecnologia di programmazione che lo rende navigabile intuitivamente perché adattabile ad ogni device.

Ad occuparsi dello sviluppo dell’identità visiva e grafica di Aisciuda Ladina è stato MarameoLab.

CONTENT STRATEGY

I contenuti vi ricordate come sono definiti?

“Content is king” disse Bill Gates più di vent’anni fa.

I contenuti presenti sul sito web sono stati realizzati dal Comun General de Fascia, a noi è stato affidato il compito di organizzare visivamente la struttura che li contiene e di caricarli suddividendoli strategicamente all’interno della piattaforma.
Il mondo del web è un mondo veloce, dove chi naviga è sottoposto a migliaia di input e informazioni.
Quando le informazioni restano e vengono recepite, significa che il content manager e lo storyteller hanno fatto bene il loro lavoro. Sono cioè riusciti a fare breccia sul nostro cuore, mente, pancia attraverso una storia raccontata.

Le sezioni principali da inserire nel sito web sono 4:

Bambini e i progetti che Aisciuda Ladina realizza per loro

Coinvolgimento delle istituzioni

Storia della bandiera Ladina per celebrare i cent’anni

Archivio delle precedenti edizioni

Il sito e i contenuti sono stati realizzati in due lingue: italiano e ladino, in modo da valorizzare la minoranza ovviamente e renderlo fruibile sia da chi conosce la lingua ladina e vuole consultare gli archivi di Aisciuda Ladina, sia da chi si avvicina a questa realtà senza magari conoscerla.

Hai mai pensato a come differenziarti sul mercato?
Analizzare i punti di forza della tua struttura e creare un tono di voce differenziante che ti renda diverso dal resto dei concorrenti è un modo efficace di attrarre clienti.
Clicca qui per chiamare

BAMBINI

L’ Aisciuda Ladina è una festa attesa in modo particolare dai veri protagonisti di questo evento: i bambini.

A loro sono dedicate molte attività in questo periodo, perché con un po’ di emozione aspettano, solitamente a scuola, la visita di Bertol, la famosa mascotte dell’evento, e del suo amico e aiutante Bertolin. Per questo motivo una delle sezioni principali è dedicata alla mascotte dell’evento, che in quanto esperto conoscitore dell’identità e della cultura Ladina, che durante questa manifestazione insegna con passione ai bambini.

Purtroppo i due personaggi nel 2020 non potevano far visita ai piccoli nelle scuole: a causa delle restrizioni dovute al Coronavirus e con le lezioni in modalità didattica a distanza era necessario pensare ad una modalità per coinvolgere i bambini da casa.

La novità sul sito è che se normalmente è il Bertol ad andare dai bambini, quest’anno sono loro a far visita alla loro mascotte preferita, direttamente nella sua nuova “casa virtuale”.

In questa visita digitale una serie di attività e opportunità per i più piccoli, come giochi, disegni da colorare ed un’importante parte, pubblicata in forma di video, di insegnamenti e lezioni su misura di bambino per celebrare la storia e tradizione ladina.

ISTITUZIONI

Uno spazio è dedicato alle istituzioni, all’interno del quale tutti i rappresentati delle varie realtà amministrative e di tutela fassane hanno collaborato attivamente per invitare la comunità a consultare il sito per poter portare avanti la tradizione di questa festa e per mandare messaggi di incoraggiamento per il complicato periodo che si sta passando.

Fondamentale per Aisciuda Ladina è il rapporto con il territorio e con le persone che lo popolano; l’evento è un momento di aggregazione in cui le istituzioni si aprono alla comunità per vivere insieme le proprie radici.

Per questo una seconda sezione del sito è dedicata alle Persone.

BANDIERA E ARCHIVIO

Uno spazio è dedicato alla bandiera Ladina, per celebrare la sua storia e il centesimo anniversario di questa icona identitaria.

Il sito web poi raccoglie le immagini, i documenti, i progetti che hanno caratterizzato le precedenti edizioni dell’Aisciuda Ladina. Stimolante e di facile consultazione anche per tutti coloro che non vivono in Val di Fassa o che appartengono ad altre comunità di minoranza, un grande archivio.

Per la scelta dello stile fotografico da utilizzare abbiamo anche qui preso una strada differenziante. Alle immagini classiche di shipping abbiamo associato una serie di fotografie ritraenti giocattoli associati al settore come camion, ruspe, furgoni, container, navi e pacchi appoggiate sulla tastiera di un computer.

Queste immagini ci hanno permesso di umanizzare molto il lavoro di SAT, in più l’associazione tra il computer e gli oggetti associati alle spedizioni è un modo efficace di descrivere il lavoro burocratico di SAT, che non possiede quindi le navi, ma ne permette il transito, che non è uno spedizioniere, ma si occupa di tutta la burocrazia utile alla merce.

Questo progetto è stato realizzato in poco più di due settimane, ma quando si ha un team ben organizzato e una missione così importante, sappiamo bene che il risultato si può raggiungere anche in tempi record!

Speriamo che questo sito web possa trasportarvi nel cuore pulsante della Val di Fassa, dateci un’occhiata

www.aisciudaladina.it

BUONA NAVIGAZIONE!