La nostra esperienza nel settore
e i progetti di Comunicazione e Marketing per il Turismo
Oggi più che mai le attività di Comunicazione e Marketing per il Turismo offrono una moltitudine di potenzialità,
in questo momento storico, con il deciso e incalzante passaggio digitale, questa virtuosismo si traduce per noi in azioni creative, strategiche, esperienziali.
Negli ultimi hanno abbiamo collezionato diverse esperienze per le seguenti tipologie di attività in questo settore:
Hotel, Bed&Breakfast, Garnì, Appartamenti e Case Vacanze, progetti ed eventi in ambito turistico.
Perchè un’evoluzione oggi è necessaria
Il turismo attuale è profondamente segnato da un duplice, a tratti contraddittorio, processo: da una parte la diffusione delle nuove tecnologie, che ne hanno trasformato le modalità, le strategie di promozione e talvolta la sua natura. Dall’altra la crescente richiesta di nuovi segmenti di mercato e nuove tipologie di turismo all’insegna di un più saldo rapporto con i territori e con le identità locali.
L’uso degli spazi digitali come modalità di “spostamento senza veicolo” ha incrementato l’efficienza del sistema digitale nel turismo, con conseguente riduzione dei costi, velocizzazione dei rapporti esterni tramite prenotazioni on line e schematizzazione delle procedure interne. Gli oggetti da vendere non sono beni materiali o persone, ma parole scritte e immagini da qui l’inizio dello storytelling come mezzo per comunicare.
In che modo gcore fornisce consulenza e servizi
per il marketing turistico
Il nostro avvicinamento al settore turistico nasce dall’origine territoriale che ci caratterizza, proviene dalla Liguria. Una regione complessa, sfuggente ma emozionante, impervia anche dal punto di vista del suo comunicare verso l’esterno per accogliere il turismo. Un sistema localizzato che a partire dai primi clienti, ci ha posto in una continua analisi delle soluzioni possibili di strategia e comunicazione.
Dal 2013, anno dell’apertura della seconda sede di gcore in Trentino, ci siamo naturalmente trovati coinvolti all’interno delle dinamiche di promozione turistica delle strutture e del territorio, questo ha fatto accrescere in noi le competenze, l’interesse per il settore e l’esperienza dei casi diversi in base alla clientela di riferimento con cui abbiamo avuto e abbiamo piacere di lavorare.
Oggi i proprietari delle strutture turistico-ricettive si stanno avvicinando sempre di più al Web e al Marketing Turistico, ma non hanno per lo più la conoscenza adeguata di strumenti, canali, strategie e processi, per questo l’agenzia che fornisce supporto alla comunicazione, proprio come la nostra, diventa fondamentale nella scelta dei fornitori, proprio come la materia prima o il prodotto.
Possiamo essere presenti al 100% nella gestione e progettazione della strategia, ma possiamo anche essere parte del progetto insieme all’imprenditore, e gestire al 50% con lui il percorso e il piano di comunicazione. Può essere invece che la struttura sia già capace e abbia all’interno personale adatto alla gestione della strategie di marketing turistico, in quel caso possiamo essere un supporto direzionale come consulenti.
Diciamo che il primo incontro, dove ci avviciniamo al cliente con una chiacchierata informale, conoscitiva e di valutazione, chiarisce molti dubbi e permette di pensare in ottica di strategia in maniera più semplice. Ecco perché vogliamo conoscervi!
Abbiamo un’idea imprenditoriale a supporto delle strutture turistiche, che permette di avviare una strategia differenziata, per essere unici anche in un settore dove la concorrenza è fortissima.
Avete presente portali come booking, Trivago, Venere ecc ecco nulla di differenziato appare su queste piattaforme, le strutture non esaltano la loro unicità, fanno parte di una categoria: 2 stelle, 3 stelle, 4 stelle, e così via… Ma all’interno di queste solo il prezzo fa la differenza agli occhi di chi sta sfogliano le proposte, un primo bug di un sistema che andrebbe contrastato, proprio a partire dalla strategia propria, dalla creazione di un unicità, dalla progettazione della propria differenziazione.
Indubbiamente, l’informazione è un fattore strategico nella costruzione del prodotto turistico, per questo la gestione dell’informazione sta diventando il futuro per la competitività di un territorio; sapere mettere in rete il proprio potenziale, in termini di risorse, di servizi offerti, di immagine, di capacità di accoglienza diventa sempre più un fattore di attrazione e di possibile sviluppo commerciale per le strutture.
Da questo aspetto emerge uno dei maggiori problemi degli imprenditori turistici, la diffusione della tecnologia e della comunicazione è estremamente differenziata a livello territoriale e generazionale; intere regioni del mondo si trovano in una sorta di apartheid tecnologico e la scarsa competenza digital spesso emerge all’interno dei territori, creando una forte mancanza di competenza gestionale e promozionale della propria struttura turistica.
Scopri con noi cosa può voler dire oggi differenziarsi nel settore turistico!
Dolomites Hotel Valacia
La nostra forza oggi è di avere una formazione contemporanea, una competenza estesa di tutti gli strumenti e tecnologie, questo fa parte del nostro background formativo già dai tempi universitari (2000-2005).
Oggi in Val di Fassa e Val di Fiemme, uniamo la competenza alla conoscenza del territorio, vista dall’interno, dal punto di vista di chi risiede, vive, respira questa terra e le sue persone nel quotidiano. Siamo convinti che sia quello che fa la differenza, per la comprensione delle esigenze della struttura e della proprietà, così particolari come quelle montane.
In territori turistici abbiamo quindi approfondito sempre la parte organizzativa, proponendo strumenti e procedure digitali che agevolassero tutto il sistema di contatto, adesione nelle diverse forme e comunicazione tra le parti.
Da tutto questo è nato il progetto Dolomites Hotel Valacia, iniziato con il Restyling del Brand e con lo sviluppo della sua promozione attraverso un piano di Comunicazione e Marketing per il Turismo completo.
Se vuoi scoprire di più, guarda il progetto completo a questo link
Garnì Val de Grepa
In questo caso specifico, il Garnì Val de Grepa quando ci ha contattato aveva la necessità di rivedere in primis la presenza on-line.
Il cliente infatti, non aveva in quel momento un sito web adeguato e aggiornato, e neppure un immagine di valore sviluppata attraverso logo, colori, elementi grafici, adatti a sostenere una strategia on line efficace che rappresentasse davvero quello che invece il Garnì in termini strutturali, di design e interni si presentava.
Anche in questo caso lo studio degli strumenti e delle dinamiche di prenotazione, l’analisi delle abitudini di contatto dei clienti fidelizzati e nuovi, nonchè dei metodi utilizzati fino a quel momento dalla proprietà, hanno creato quel background di informazioni che insieme ai dovuti approfondimenti, ci ha permesso di concentrare le nostre competenze sui loro obbiettivi, sviluppando così l’intero progetto.
Lo studio delle abitudini dell’ospite. Il costante progressivo cambiamento di motivazione comporta una trasformazione delle modalità organizzative e degli strumenti di ausilio per il viaggio, questo porta all’aumento della necessità di presenza on line.
Visita il sito del Garnì Val de Grepa
La Brigna B&B
Tramite passaparola e buone recensioni ci avviciniamo ad una nuova attività, un B&B che fino a quel momento non esisteva, non esisteva nemmeno la struttura fisica in sé. Era quindi un progetto nuovo, tutto da pensare, che grazie alla nostra analisi di mercato approfondita e alle nostre tantissime riunioni di valutazione, ha trovato una sua collocazione, e la prima fondamentale pietra di ogni progetto la sua USP (Unique selling proposition), il punto di forza della struttura.
Per definirla si approfondiscono diversi aspetti, verifichiamo in prima battuta se c’è consapevolezza riguardo al mercato in cui si vuole operare, e per far questo iniziamo sempre con alcune domande:
- in cosa siete bravi?
- in cosa i vostri competitors del settore in cui siete inseriti sono bravi?
- nel mercato c’è richiesta del vostro prodotto?
Queste le prime domande da porsi, da cui far partire ogni profonda riflessione. Da questi e tanti altri spunti, tra i quali l’analisi dei proprietari, delle loro personalità, passioni, intenzioni è nata l’idea de La BRIGNA come Bed&Bike.
Una dimora antica affacciata sul mare Ligure, un territorio impervio pieno di sentieri inesplorati, un titolare con la passione della Bike e con il patentino da Guida MTB, una compagna che avrebbe preso la parte dell’accoglienza e della gestione della struttura… l’analisi di mercato ha confermato l’interesse del pubblico, la scarsa presenza nei dintorni di strutture dedicate a questo, la possibilità di organizzare oltre alla Bike anche esperienze per un pubblico alternativo.
Anche in questo progetto di Marketing per il turismo, lo studio degli strumenti, delle dinamiche di prenotazione, l’analisi delle abitudini di contatto dei possibili futuri clienti, hanno permesso di concentrare le nostre competenze sui loro obbiettivi, studiando, tassello dopo tassello, servizi, posizione, esperienze, tema, in modo da dare vita all’intero progetto.
Lo studio delle abitudini dell’ospite. Il costante progressivo cambiamento di motivazione comporta una trasformazione delle modalità organizzative e degli strumenti di ausilio per il viaggio, questo porta all’aumento della necessità di presenza on line.
Queste ed altre aziende del settore Turistico ci hanno dato fiducia,
siamo sempre riusciti a coltivare degli ottimi rapporti che si consolidano nel tempo.
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