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HOTEL ALPINE OUTDOOR EXPERIENCE / 4 STELLE / POZZA DI FASSA

STUDIO DI MERCATO / STRATEGIA DI MARKETING / REBRANDING / WEBDESIGN

Dolomites Hotel Valacia

Il passaparola nel mondo digitale, in un territorio particolarmente chiuso come quello montano,  è uno dei modi più semplici e diretti per presentarsi e raggiungere nuovi clienti.
E’ stato proprio così, grazie ad un suggerimento diretto, che siamo entrati in contatto per la prima volta con Fausto, proprietario dell’Hotel Valacia di Pozza di Fassa, definito dopo l’attività di re-branding messa in opera Dolomites Hotel Valacia |Alpine Outdoor Experience.

Fausto era alla ricerca di un agenzia che potesse progettare il restyling completo dell’immagine offline e il rifacimento della presenza online dell’albergo.

Dopo alcuni incontri, il cui proposito era quello di conoscersi e verificare la base di partenza e gli obbiettivi della struttura recettiva, abbiamo stilato un progetto completo dedicato ad una strategia di marketing a lungo termine, avviando così un percorso per ridefinire in maniera integrale l’immagine visiva del brand e quella della comunicazione visiva digitale.

I colloqui iniziali con il cliente per noi, non sono solo finalizzati alla sola firma di un contratto, questo è il migliore modo per conoscersi ed entrare in empatia, processo di comunicazione fondamentale nel nostro lavoro, parlarsi per comprendersi così da identificare la strategia migliore per raggiungere gli obbiettivi nel periodo di consulenza proposto e stabilito.

Ed è così che dai primi incontri conoscitivi avvenuti in struttura siamo passati ad incontri di valutazione su luogo, clientela, fidelizzazione, criticità e plus valore della struttura, da incontri informali a riunioni anche in alta quota, luogo perfetto per ampliare la visione progettuale senza troppi schemi forzati, questi meeting ci hanno permesso di comprendere meglio i desideri e gli obbiettivi di comunicazione del nostro cliente.

Abbiamo iniziato a studiare a fondo l’attività ed i competitors vicini e di categoria, cosi da poter sviluppare una strategia efficace e d’impatto volta anche alla differenziazione dell’offerta della struttura, concetto fondamentale in questo momento per il settore alberghiero.

Il Dolomites Hotel Valacia è un 4 stelle, pur essendo uno degli Hotel più esclusivi della Val di Fassa, unendo alla tradizione l’offerta alberghiera innovativa, mancava di una propria presenza e di strategia digitale.

La loro presenza online era interrotta  da qualche anno e non corrispondeva affatto all’identità, all’offerta e all’anima del luogo. Lo storytelling, che dal sito ai canali social media scelti, segue il filo della descrizione emozionale, è una delle chiavi messe in campo per raggiungere l’interesse dell’utente stimolando la percezione del cliente o del prospect riguardo all’offerta turistica.

Creazione del Logo

ELABORAZIONI GRAFICHE
ELEMENTI, PALETTE COLORI E TIPOGRAPHY

Dall’analisi della struttura, avvenuta esplorando i luoghi, la location e i servizi offerti, fino alla costruzione vera e propria della nuova identità visiva del Dolomites Hotel Valacia, come must, il filo conduttore dell’analisi realizzata  è stato quello di ricostruire uno stile unico, con alcune tracce stilistiche legate al concetto retrò/tradizionale, che potesse descrivere in contempo modo emozionale le atmosfere alpine, di design del luogo, il calore, l’ ospitalità così da far sentire i clienti in vacanza nel luogo prediletto, presentando lo stile ancora prima dell’arrivo in Hotel.

Creazione del Logo

ELABORAZIONI GRAFICHE
ELEMENTI, PALETTE COLORI E TIPOGRAPHY

Dall’analisi della struttura, avvenuta esplorando i luoghi, la location e i servizi offerti, fino alla costruzione vera e propria della nuova identità visiva del Dolomites Hotel Valacia, come must, il filo conduttore dell’analisi realizzata  è stato quello di ricostruire uno stile unico, con alcune tracce stilistiche legate al concetto retrò/tradizionale, che potesse descrivere in contempo modo emozionale le atmosfere alpine, di design del luogo, il calore, l’ ospitalità così da far sentire i clienti in vacanza nel luogo prediletto, presentando lo stile ancora prima dell’arrivo in Hotel.

Elaborata l’analisi per la definizione del nuovo logo/marchio, selezionata la palette colori che riportano alla natura e alle tonalità di montagne e boschi, ci siamo addentrati passo passo in quella che è diventata l’immagine coordinata dell’Hotel, passando dal branding fino alla presenza off-line dedicata ai complementi di comunicazione fino ad arrivare alla progettazione visiva del website.

La direzione della destinazione turistica, si fa chiara nel pay-off studiato per il logo:

ALPINE | OUTDOOR | EXPERIENCE

Al centro dell’attenzione mettiamo le ESPERIENZE da fare in montagna sulle nostre Alpi, presso l’Hotel Valacia ma anche Outdoor, nel territorio montano limitrofo sia in estate che in inverno.
L’esperienza che viene proposta alla clientela è quella che può vissuta durante la vacanza in Val di Fassa nelle nostre bellissime Dolomites (termine ladino ma anche inglese).

Restyling del Brand per Hotel Valacia

Il Sito Web

Progettato con una linearità di navigazione, ed  un attenzione particolare alla User Experience che l’utente fa su di esso, il sito si sviluppa come fosse un percorso  emozionale attraverso le atmosfere delle Dolomiti della Val di Fassa e l’offerta del Dolomites Hotel Valacia.

La scelta delle immagini è stata di fondamentale importanza, cosi come l’analisi SEO generata dalla domanda che la rete pone quando cerca la Val di Fassa in rete, questa è stata di estrema importanza per la definizione dei testi in lingua italiana, molte delle key words estremamente importanti sono state infatti riportate nella costruzione dei testi per favorire la tracciabilità nelle ricerche del sito.
Ogni elemento strutturale scelto è utilizzato per enfatizzare la sensazione di esclusività, tradizione e accoglienza, l’immagine progettata ci regala un’ampia e precisa a visione della val di Fassa e del Dolomites Hotel Valacia nella sua caratterizzazione.

Intuitivo ed efficace il website è stato progettato quindi in maniera SEO Friendly attraverso anche la suddivisione dei contenuti e delle sezioni di testo, studiate per ottimizzare efficacemente quella che è la ricerca SEO (search engine optimization) in risposta alla domanda di rete, questa parte arriva come per i testi delle diverse sezioni, dopo un’approfondita analisi strategica delle Key Words e delle ricerche su competitors di Valle.

La specificità della scelta di rifacimento del website è legata anche alla scelta di direzione che si orienta alla strategia di vendita diretta tramite il canale online dell’offerta camere e servizi ancellari.

L’attivazione del book engine è strettamente legata a quella che è la progettazione del collegamento di back end della gestione desk dell’Hotel con il sito, dove l’utente, agevolmente ed in maniera indipendente sceglie il periodo, la tipologia di soggiorno, i servizi supplementari e acquista direttamente dal website la sua vacanza.

Questo agevola nettamente l’operatività dell’attività di gestione delle prenotazioni che cosi si direzionano in un percorso di automazione, permettendo un miglior impegno lavorativo  dedicato alla fidelizzazione della clientela tramite strumenti web ed al servizio di front desk.

Sociale media strategy

La strategia e l’esperienza della nostra agenzia, unite alla creatività hanno permesso di arrivare all’ultima fase di strategia di comunicazione scelta, quella dedicata all’attività di social media marketing.

La nuova modalità di comunicazione on-line, legata al digital marketing diretto, al quale ci siamo avvicinati studiando e approfondendo lo specifico mercato e la sua storicità, ci ha permesso di applicare al progetto Dolomites Hotel Valacia la modalità corretta per aumentare la visibilità dell’attività online e per direzionare il traffico verso il sito web.

Associando la comunicazione visiva creata per il re-brand ad una strategia di storytelling mai invasiva e mai eccessivamente commercial, il piano editoriale costruito segue un tracciato che si alterna tra: l’informazione dedicata agli eventi stagionali in Val di Fassa, l’offerta alberghiera specifica del DHV e le sue unicità, ed una rappresentazione live ed emozionale di quelli che sono semplici momenti di vita, di rappresentazione dei dettagli, quelli che ama vivere l’utente quando è in vacanza e che quando è lontano segue con piacere, costruendo così, con i tempi dilatati che una strategia efficace richiede, una presenza piacevole efficace e riconoscibile.

 

La strategia, include anche una percentuale di post in ADS dedicati alla promozione dell’offerta alberghiera che presentano su facebook ed Instagram (canali social media scelti per la loro comunicazione), quelle che sono le proposte stagionali riservate alla clientela fidelizzata e non, attuando un meccanismo di remarketing che si orienta a migliorare ed implementare la visibilità del website..

Tutto ciò che abbiamo toccato in questa consulenza fa parte del nostro processo di lavoro, è un ottimo esempio di come creatività, esperienza, strategia, competenza e passione, ci portino spesso a plasmare la parte operativa di comunicazione attraverso lo sviluppo di un vero e proprio piano strategico di marketing con lo scopo ultimo di creare, implementare, differenziare esponenzialmente la visibilità di un brand.

Dalla creazione dell’identità visiva, passando dal website e dai suoi strumenti fino ad approdare ai canali social media, un percorso, un viaggio all’interno di un attività, di pari passo con i proprietari, che ci ha portato alla creazione della nuova identità digitale di questo splendido Hotel 4 stelle a Pozza di Fassa.

Buona navigazione…

www.hotelvalacia.it