ADVENTURE SPORT HOTEL
Analisi | Strategia | Piano di Marketing | Branding | Website | Socialmedia-Marketing
Albergo Centrale Canazei
Quando Cornelio e Martino, i titolari dell’Albergo Centrale di Canazei, sono arrivati da noi in agenzia erano alla ricerca di figure professionali con esperienza allargata nella comunicazione e con cui stabilire un rapporto di fiducia, che potessero occuparsi di rinnovare la loro presenza online non solo di realizzare un semplice nuovo sito web.
Dopo un percorso purtroppo travagliato con chi li aveva seguiti fin a quel momento, avevano deciso di ricominciare da zero e sulla scia della voglia di cambiamento hanno optato per un approccio più completo e a lungo termine, scegliendo di affidarsi ad un’ agenzia di comunicazione, per trovare quella completezza di competenze che potesse aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.
L’Albergo Centrale di Canazei è una struttura ricettiva nel cuore del centro storico del paese, oltre ad essere una delle location montane maggiormente conosciute.
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Albergo Centrale è un piccolo Bed & Breakfast, in un’ottima posizione strategica e con una serie di precise caratteristiche che non erano mai state valorizzate e nemmeno ovviamente divulgate nella comunicazione.
Ciò che intuitivamente cercavano era un’ agenzia che desse alla loro attività una direzione, con il quale instaurare un rapporto di amicizia e fiducia reciproca e con cui potersi confrontare al momento di prendere un’importante decisione.
Il periodo della quarantena è stato il momento proficuo per l’avvio di questo nuovo progetto, loro sono stati propositivi nel intraprendere la decisione di una svolta.
Così dopo alcuni colloqui, ovviamente in modalità “smart” via conference, abbiamo iniziato a lavorare assieme alla nuova immagine e alla differenziazione turistica* da dare ad Albergo Centrale.
*Sosteniamo dal nostro arrivo in Val di Fassa nel 2013, che mai è stato così importante come adesso lavorare sulla propria unicità, definendo la propria differenziazioni in termini di offerta di esperienza ad uno specifico pubblico. Oggi le destinazioni competono non come territori, ma come sistemi di offerta turistica.
Quindi è opportuno porsi queste domande:
Cosa conta di più, la destinazione o l’esperienza che proponiamo?
Cosa pensa e cosa desidera realmente il turista oggi?
Quali sono i vantaggi che la mia struttura offre o potrebbe offrire rispetto ad altre?
Ecco, porci queste domande ci aiuterà a capire meglio quale può essere la direzione da prendere.
Essere seguiti da chi ha le competenze per verificare se le idee corrispondono in maniera tangibile al territorio e alla domanda è quel punto a favore che un’agenzia come la nostra può offrire.
Analisi e studio di mercato
L’attività di Cornelio e Martino era già di per sè un’attività turistica che portava ritorno e rendimento, ma è solo con un’analisi che scopri che molte caratteristiche della struttura e anche dei proprietari potevano essere sfruttate meglio, ad esempio per arrivare ad una selezione di un target di pubblico più specifico.
La prima fase, quella che per esperienza suggeriamo a tutti i nostri clienti, nei diversi settori di mercato, ma nel turismo ormai come un mantra è sempre quella della conoscenza.
Per noi è fondamentale conoscere i nostri clienti, perchè instaurando un rapporto solido con loro siamo convinti di poter lavorare al meglio.
Cornelio e Martino sono nativi della Val di Fassa, sono due ragazzi già con una loro esperienza nel settore, 12 anni fa hanno deciso di puntare sul turismo e trasformare il Bar di famiglia in una struttura ricettiva.
La Val di Fassa e i molti turisti che negli anni l’hanno scoperta, hanno fatto si che ci fosse un lavoro da parte delle istituzioni sulla destinazione turistica specifica, un lavoro di valorizzazione che ha permesso alla loro, come a molte attività di zona, di progredire senza alcun tipo di comunicazione mirata e specifica, lasciando a chi stava sopra la parte di promozione e pubblicità (come l’avremmo definita negli anni 80) ma le cose negli ultimi anni sono decisamente cambiate.
La proposta turistica della Val di Fassa si è via via fatta sempre più satura, molta uniformità nell’offerta dei servizi, dei prezzi e delle condizioni.
Hanno convenuto con noi concordando sul fatto che ciò che fosse necessario per aumentare la loro clientela era qualcosa che finalmente li differenziasse.
La nostra agenzia di Marketing e Comunicazione è diventata fondamentale proprio per questo, perché partendo da un’analisi S.W.O.T. abbiamo individuato: USP, punti di forza, debolezze, minacce e opportunità, importanti specifiche, tra loro trasversali, che hanno posto le fondamenta dell’intero progetto di rebranding e comunicazione.
Lo studio dei competitors in un ambiente come la Val di Fassa è di per sé fondamentale e ci ha consentito di: comprendere quali fossero le lacune non ancora colmate nel territorio e quali le eccessive ripetizioni e analogie tra offerta.
Questo ci ha permesso di individuare sulla base della loro attività, le nicchie di mercato poco trattate, ma utili per raggiungere opzioni di posizionamento efficaci.
A questo punto è bastato incrociare i dati ricavati con le caratteristiche della struttura e con quelle dei proprietari per definire un posizionamento differenziante, che fosse facile da sostenere.
Adventure Sport Hotel
Cornelio e Martino sono sportivi, amano la montagna in tutte le sue attività, anche quello più “extreme” e questo dato ci ha fatto accendere una lampadina.
Dall’estrazione dei flussi e dei dati sui modelli di comportamento era emerso come in molti settorialmente cercassero la Val di Fassa per le sue esperienze sportive adrenaliniche, spesso al di fuori dai soliti circuiti proprio come motivazione del viaggio.
I titolari appassionati di questo tipo di attività, alpinismo, ferrate ad alta quota, parapendio e tutto ciò che può rappresentare un’esperienza avventurosa, avrebbero potuto essere un forte anello di congiunzione nella costruzione dell’offerta specifica.
A questo punto abbiamo proposto di trasformare Albergo Centrale in un alloggio dedicato a chi ama l’avventura proprio come loro, creando il primo Adventure Sport Hotel della Val di Fassa.
Posizionamento
Ma non è solo la comunicazione a posizionare una struttura, è necessario differenziarsi anche concretamente.
Qui la collaborazione tra noi e Cornelio è stata stretta e attiva. Infatti la nostra proposta è stata quella di creare per Albergo Centrale una serie di convenzioni e proposte specifiche che lo rendessero davvero appetibile come Adventure Sport Hotel.
Esperienze su misura e collaborazioni con realtà già presenti nel territorio, pensate appositamente per le Buyer Personas selezionate attraverso l’analisi, sono un’ottimo modo per offrire servizi unici e fidelizzare efficacemente gli utenti finali.
Questo consigliare i clienti, è il fulcro della nostro lavoro di agenzia, perchè per noi ogni cliente deve poter individuare, potenziare e comunicare le proprie specificità.
Dare vita ad una collaborazione così è ciò che ci rende fieri del nostro lavoro..
Branding
Dopo l’analisi abbiamo iniziato rivedere l’immagine di Albergo Centrale, partendo dalle basi.
Fino a quel momento non esisteva un vero e proprio logo dell’attività, ma si servivano dello stemma familiare per rappresentarsi.
Il restyling del logo di Albergo Centrale nasce dalla decisione di dare un volto nuovo alla struttura, trasmettendo già dal marchio i valori differenzianti. Partendo da questo stemma è stato costruito un marchio dalle linee minimaliste. Combinando il significato profondo legato alla tradizione Ladina di famiglia, con un nuovo stile idoneo al nuovo posizionamento della struttura, il risultato è quello di un marchio attuale ma dall’anima storica e tradizionale.
Gli elementi compositivi del logo richiamano quelli dello stemma precedente, creando una continuità semantica tra il passato e la nostra modernità.
Al leone e allo scudo sono stati aggiunti due elementi caratteristici della struttura, ovvero le montagne e le 2 stelle.
Per questo progetto sono stati selezionati due font in netto contrasto fra loro.
Il primo “Old London alternate” è un font dalla forte caratterizzazione gotica, che richiama il simbolo familiare, scelto per creare continuità con l’immagine coordinata precedente.
Per il payoff invece è stato scelto un font bastoni, dalle linee pulite e dalle lettere tondeggianti, moderno e contemporaneo, per sostenere sia il font precedente che il marchio che sovrasta le scritte.
I colori utilizzati per questo progetto sono l’evoluzione di quelli presenti nello stemma di famiglia. Questi colori sono stati scelti per dare continuità all’immagine, ma sono stati resi più moderni, definiti ed eleganti.
Insieme ai tre colori principali è stata sviluppata una palette cromatica per l’utilizzo nel coordinato d’immagine.
Questi colori partono dalla gamma cromatica del bordeaux e del blu primari, ma sono nettamente più energici, così da restituire anche cromaticamente l’idea di dinamismo e di avventura propria del nuovo posizionamento.
Sito web
Il sito web, in lavori come questo in cui l’analisi è così importante, diventa necessariamente lo strumento che occupa un punto alto della piramide della comunicazione.
Contenitore nel quale unire aspetti grafici ed estetici, ai risultati ottenuti dallo studio approfondito della struttura e dal posizionamento differenziante.
Il target di riferimento a questo punto è già chiaro e definito, ciò che serve è rendere il sito web navigabile facilmente all’utente che lo visiterà, tenendo conto delle sue passioni, delle sue predisposizioni, delle abitudini di ricerca e del modo in cui infine effettua una scelta.
Il sito web diventa così ricco di immagini reali ed evocative, lo sport ne fa da padrone e sul nuovo portale mettiamo in evidenza tutti i servizi dedicati agli sportivi presenti in struttura.
I testi sono emozionali, raccontano le esperienze che si possono fare in modo diretto, arrivando al cuore della audience.
La parola d’ordine è quindi emozionare, portare l’utente con sé nelle proprie esperienze, convincere non solo grazie alla nuova user experience, ma anche grazie a un rapporto diretto con la voce dei proprietari, che inizia appunto già dalla lettura del sito e del blog.
Il sito web sì diventa una vetrina sul Albergo Centrale e su esperienze sportive in Val di Fassa, permettendo all’utente di ammirare attraverso immagini scattate direttamente dai proprietari, qual è il mondo in cui si immergeranno.
“Metterci la faccia”, soprattutto in una struttura a conduzione familiare è una carta vincente.
Social media e content strategy
Contemporaneamente alla costruzione del sito sono stati scelti, costruiti e popolati i profili social della struttura. Negli ultimi anni è sicuramente chiaro che la presenza sui social è fondamentale per ogni attività. Albergo Centrale non aveva nessun tipo di presenza, così abbiamo costruito e popolato i loro profili Instagram e Facebook.
Essendo il posizionamento proiettato verso le attività sportive e le esperienze, sicuramente i contenuti live e fotografici fanno da padrone nei piani editoriali. Instagram e facebook sono stati da subito la scelta più indicata proprio perché permettono la pubblicazione di contenuti molto affini alla struttura e di grande interesse per l’audience a cui ci rivolgiamo.
La collaborazione attiva con la proprietà ci ha permesso di avere dai nostri clienti molto materiale fotografico, immagini emozionanti delle loro avventure tra le Dolomiti, che abbiamo deciso di utilizzare per la pubblicazione sui diversi canali, alternandole alle immagini della struttura e dei dettagli che sono state realizzate da noi.
Identificando il tone of voice e seguendo lo stile narrativo sviluppato per il sito, i profili di Albergo Centrale diventano un vero e proprio racconto della struttura Centrale e della Val di Fassa, coinvolgendo l’utente grazie a contenuti a lui affini.
Altra particolarità di questo progetto importante, è che è stato realizzato in poco più di 35 giorni, periodo in cui collaborazione e conoscenza reciproca ha permesso di identificare la strada, iniziare il percorso e mettere milestone importanti per il suo sviluppo nel tempo.
Con un’attenzione sempre rivolta all’unicità.
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