Computer & System

REBRANDING / WEB SITE

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Computer & System2018-10-23T17:10:43+00:00

Project Description

Logo restyling

COMPUTER & SYSTEM / ARTIGIANI TECNOLOGICI, PERSONE E SOLUZIONI / POZZA DI FASSA

STUDIO DI MERCATO / STRATEGIA DI MARKETING / REBRANDING / WEBDESIGN

COMPUTER & SYSTEM

Quando un nostro contatto di fiducia ci ha indicato Computer & System, abbiamo subito notato l’assoluta mancanza da parte dell’azienda, di un’immagine efficace, off-line ma soprattutto on-line.

La Computer & System rappresenta il riferimento in Val di Fassa e Fiemme per le infrastrutture tecnologiche, con esperienza decennale offre servizi di gestione ed assistenza in modo rapido ed efficace.

Ci era capitato di realizzare una consulenza web per loro conto in precedenza, la richiesta era orientata alla produzione di modelli layout per newsletter, un primo contatto operativo, seppur semplice lo avevamo avuto.

Chi ci ha dato il suggerimento, oltre a descrivere a noi le problematiche comunicative dell’attività, ha suggerito ai titolari gcore come web agency, per restyling e messa in opera dell’immagine aziendale.

I primi incontri si sono svolti quindi in maniera informale, tra un aperitivo e una breve riunione, ci siamo conosciuti meglio, raccontati a vicenda ed abbiamo avuto conferma della nostra prima impressione, cliente interessato ed interessante.

Infatti Computer & System pur essendo un azienda proiettata verso le nuove tecnologie, era totalmente sprovvista di un immagine on-line funzionale ed efficace che potesse restituire al cliente la loro competenza in tema di tecnologia ed assistenza.

Ai primi incontri di presentazione, ne sono seguiti altri in ufficio, dove abbiamo approfondito ed analizzato insieme al cliente le reali necessità, le criticità da risolvere, oltre agli aspetti positivi, ai valori che dovevano essere in evidenza alla fine del percorso di rebranding aziendale.

REBRANDING

BOZZE GRAFICHE
ELEMENTI, COLORI E CARATTERI

Il restyling del marchio è stato il primo step affrontato, il logo Computer & System si è evoluto così come aveva fatto l’azienda negli anni, questa è stata la base su cui costruire successivamente la loro nuova immagine coordinata.

Il logo/marchio precedente, poco funzionale ed esteticamente poco memorizzabile, non comunicava i valori e le potenzialità che l’azienda aveva acquisito. L’idea a cui il titolare ha dato un apporto concettuale importante, è stata la progettazione di un logo/marchio che restituisse l’idea di tecnologia ed innovazione basata però sull’esperienza decennale dell’azienda in questione, che ha come suo core business la progettazione e la fornitura in coesione di servizi e prodotti.

REBRANDING

BOZZE GRAFICHE
ELEMENTI, COLORI E CARATTERI

Il restyling del marchio è stato il primo step affrontato, il logo Computer & System si è evoluto così come aveva fatto l’azienda negli anni, questa è stata la base su cui costruire successivamente la loro nuova immagine coordinata.

Il logo/marchio precedente, poco funzionale ed esteticamente poco memorizzabile, non comunicava i valori e le potenzialità che l’azienda aveva acquisito. L’idea a cui il titolare ha dato un apporto concettuale importante, è stata la progettazione di un logo/marchio che restituisse l’idea di tecnologia ed innovazione basata però sull’esperienza decennale dell’azienda in questione, che ha come suo core business la progettazione e la fornitura in coesione di servizi e prodotti.

È per questo motivo che siamo partiti da un elemento preciso, ovvero l’immagine del cubo di Rubik. Giancarlo, uno dei due titolari, aveva fatto sua quest’ idea da tempo, noi l’abbiamo rivista, scomposta, trasformata graficamente in maniera accattivante, attraverso l’analisi degli elementi e l’utilizzo di una palette colori che esaltasse l’anima delle keywords #tecnologia e #innovazione.

La palette cromatica è stata studiata partendo da questo concetto, scelta una soluzione combinata, che avesse all’interno la prevalenza di colori freddi, che ci riportano in memoria l’idea di hi-tech, ma che combinati insieme, allo stesso tempo risultano impattanti e restituiscono forte energia all’immagine

In oltre l’iconografia del cubo di Rubick è stata utilizzata per aumentare la percezione dell’operato di Computer & System, che trova soluzioni efficaci e alternative combinate sempre ad hoc per ogni cliente, assemblando servizi e prodotti complementari, costruendo sistemi basati su necessità specifiche.

Le cromie utilizzate nel logo sono state associate a quelli che sono i servizi offerti così da sviluppare un’immagine coordinata completa, abbiamo sviluppato uno studio sulle icone, che insieme potessero esprimere semplicemente ed in modalità visiva i concetti alla basa di ogni servizio.

Successivamente, in sinergia con l’immagine è stata fatta un’analisi di mercato, che ha portato alla costruzione di un pay-off efficace che potesse descrivere la loro USP, specificando i loro punti di forza, in modo da evidenziare il loro valore, verso la clientela fidelizzata e verso i loro prospect futuri.

“Artigiani tecnologici, persone e soluzioni” il pay-off finale, ed è quello che contiene ciò che distingue realmente Computer & System dalla concorrenza di mercato. Infatti l’azienda ha come punto di forza, oltre alla grande esperienza e la forte competenza, il contatto diretto con il cliente che avviene grazie al personale specializzato, presente ed attento.

BRAND IMAGE

Conclusa la parte di sviluppo del logo e delle icone ad esso associate ci siamo occupati dell’immagine coordinata. Siamo partiti da quella che è la comunicazione off-line partendo quindi dalla creazione di business card, studio della carta intestata digitale, realizzazione dell’ insegna esterna, per poi sviluppare lavori più particolari, quali la realizzazione dell’immagine delle divise del personale e delle coperture adesive destinate a personalizzare mezzo aziendale.

IL WEBSITE

Il percorso di rebranding si è concluso con la costruzione del sito web, che è stato realizzato assemblando le analisi e gli studi rilevati durante il lavoro svolto per loro.

Un sito web responsive, che si sviluppa in modo lineare, semplificando la navigazione ed enfatizzando il contatto diretto con il cliente finale. Mettendo in risalto quelli che sono i servizi offerti e le innovazioni apportate dall’azienda il website con una user experience semplice e pulita, una grafica semplice grazie alla sua iconografia, in grado di comunicare le caratteristiche fondamentali rilevate.

Questo viaggio all’interno del re-branding aziendale ci ha portato alla definizione di una comunicazione visiva innovativa, regalando all’azienda una presenza on-line, funzionale e restituendo un carattere fresco e giovanile.

Buona navigazione…

http://www.pcfassa.it/