Descrizione Progetto

Logo restyling

IFISIO / GENOVA

BRANDING / DESIGN / STAMPA

iFISIO

Nel mondo digitale il passaparola resta ancora una modalità ottima per entrare in contatto con nuovi clienti.

Nel
case history di Ifisio Genova il suggerimento è sopraggiunto direttamente dall’ex proprietario della location, per il quale la nostra agenzia aveva realizzato in passato alcuni progetti di comunicazione e branding. In questo modo abbiamo conosciuto Simone ed Elisa, due giovani Dottori fisioterapisti, che come obbiettivo avevano la definizione di un immagine che li rappresentasse in questa nuova avventura

In seguito ad alcuni incontri conoscitivi dove abbiamo analizzato le necessità e gli obiettivi del cliente, abbiamo proceduto con l’analisi competitors e lo studio della situazione locale ci ha permesso di costruire un chiaro quadro per poter inserire al meglio una nuova attività nel’ambiente genovese.

I caffè di avvio lavori con i clienti sono per noi un modo innanzitutto per conoscerci, instaurando un rapporto di fiducia reciproca riuscendo così a costruire progetti su misura in grado di soddisfare le necessità di ognuno.

Perchè noi siamo stati la scelta giusta?

Perchè li abbiamo accolti, e accompagnati lungo tutto il processo creativo, dall’embrione della loro idea, all’analisi del settore Fisioterapico, al primo pensiero visivo, all’elaborazione dell’idea, fino all’esecuzione del marchio.

Così siamo arrivati all’obiettivo, dando un volto alle loro idee, costruendo un brand che identificasse la loro filosofia giovane ed empatica ma molto professionale, avendo a che fare con pazienti di ogni fascia di età.

Il plus valore di agenzia è stato orientarli nelle scelte legate all’immagine coordinata, individuando i prodotti migliori per loro, con una grande attenzione all’ambiente, in termini di scelta della tipologia di stampa, di materiale e di identificazione della stretta e necessaria quantità di carta stampata.

L’immagine coordinata l’abbiamo identificata anche nel brand per vestire la location, progettando il volto che l’attività assume grazie anche all’applicazione in store del marchio.

La consulenza di agenzia ha fatto la differenza anche quando siamo arrivati alla scelta orientata alla visibilità digitale. E’ delicato il percorso che fa una nuova attività in termini di marketing e comunicazione, tutto ha un suo tempo. La buona consulenza tiene conto della migliore combinazione tra esigenze di budget, visibilità e efficace strategia.

Con Elisa e Simone stiamo quindi lavorando per definire anche l’identità digitale, così che il cliente possa affidarsi ad un unica agenzia, che ti segue rispettando i tuoi tempi, lungo un percorso.

Ideazione del Logo

ELABORAZIONI GRAFICHE, ELEMENTI, PALETTE COLORI E TIPOGRAPHY

Essendo iFisio un’attività appena nata, la parte di colloquio è stata fondamentale per poter costruire le linee guida alla base della progettazione grafica dell’immagine aziendale.

Anche a distanza, abbiamo parlato a lungo, fino ad arrivare alla costruzione delle prime bozze grafiche

La palette cromatica ridotta, lo stile essenziale e le forme morbide, costruiscono un logo giovane, fresco, che ispiri fiducia nel pubblico.

La struttura e gli elementi

La struttura costruita su una griglia segue una composizione geometrica creando una forma armonica.

La colonna vertebrale semplificata diventa un elemento grafico che si combina con la parte di tipografia, studiata come abbinamento di due diversi font bastoni.

La forma circolare tramite cui è stato stilizzato questo elemento ritorna anche nel pay off dove diventa un elemento di separazione.

L’immagine coordinata.

Dopo la selezione del logo definitivo, è stato il momento dello sviluppo dell’immagine coordinata ad esso.

Avendo studiato il panorama locale e il target di riferimento abbiamo costruito elementi principalmente offline, sfruttando le conoscenze acquisite negli anni di esperienza nel settore della stampa.

Nei biglietti da visita, nell’insegna e nella targa ritorna l’essenzialità, il logo fa da protagonista in tutta la coorporate identity.

Posizionato su campiture bianche, diventa l’elemento di spicco di tutta la comunicazione studiata per questa attività, che tramite questo logo si posiziona nel territorio come uno studio fisioterapico nuovo, giovane e alla mano, dove il cliente finale viene ascoltato e coccolato.

La Promozione

Conclusa la parte di branding base, siamo passati allo studio e alla costruzione della campagna promozionale per l’apertura. Conoscendo a pieno il territorio e il target abbiamo optato da subito per lo sviluppo di una pubblicità cartacea, realizzando dei volantini.

Colore e fotografia sono gli elementi costruttivi di questo elaborato, per il quale abbiamo studiato una struttura semplice, che viene movimentata dalla colonna vertebrale propria del logo, che diventa adesso elemento decorativo e distintivo dell’immagine promozionale.

Per questo motivo questa forma si ritrova anche nella brochure. Un pieghevole a 4 ante, che mantiene la composizione per linee diagonali e per la quale sono state costruite una serie di icone ad hoc, in linea con la costruzione geometrica circolare propria del logo.

La vetrina

In ultimo abbiamo realizzato la grafica per la vetrina.

Sotto suggerimento del cliente abbiamo ricercato e realizzato un’immagine molto colorata, che rappresentasse la colonna propria del logo in modo diverso, a tratti artistico.

Un disegno simile ad un acquerello, che crea un contrasto importante con la semplicità e l’essenzialità del logo, ma che ne ritrae l’elemento principale costruendo così un gioco stilistico interessante che possa attirare il cliente finale.

Un’immagine coordinata offline completa, fatta per restituire ad IFisio un volto originale.

Una campagna promozionale realizzata rispettando le necessità del cliente e soprattutto ascoltando il territorio, per colpire ed attirare clienti in questa attività agli esordi.

Una comunicazione cucita addosso al nostro cliente, realizzata ascoltandone i desideri e i gusti, costruendo una collaborazione forte che ci ha portato fino alla realizzazione di un prodotto che rappresentasse al meglio tutta la filosofia di Simone e Elisa